Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Quale contabilità pubblica

Venerdì 16 aprile alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, assemblea del Codau (Convegno permanente dei direttori amministrativi e dirigenti delle università italiane)

Venerdì 16 aprile alle 9:30 nell’aula magna del Palazzo Centrale, si svolge l’assemblea nazionale Codau (Convegno permanente dei direttori amministrativi e dirigenti delle Università italiane) con un incontro dal titolo Quale contabilità pubblica.

La riunione sarà l’occasione per presentare il volume edito da Il Mulino Esperienze di contabilità economico-patrimoniale nelle Università, curato da Giuseppe Catalano - docente di Economia pubblica e direttore della Sum, la Scuola di management per le università, gli enti di ricerca e le istituzioni scolastiche del Politecnico di Milano - e dal direttore generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Tomasi. Il libro, finanziato dal Codau, presenta le esperienze degli atenei pubblici e privati che hanno adottato il sistema contabile economico patrimoniale. Si discuterà, inoltre, della proposta contenuta nel ddl Gelmini che prevede il passaggio alla contabilità economico patrimoniale per tutti gli atenei.

L’assemblea, che si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore dell’ateneo catanese Antonino Recca e del presidente del Codau e direttore amministrativo del Politecnico di Torino Enrico Periti, si articolerà in due sessioni. Nella prima parte della mattinata, il prof. Giacomo Pignataro, ordinario di Scienza delle finanze della facoltà di Economia dell’Università di Catania e componente del Comitato per i principi contabili delle amministrazioni pubbliche, presenterà la legge 196/2009, che regola la contabilità dello Stato italiano. Introdurrà e coordinerà Daniele Livon, direttore amministrativo dell’Università di Udine.

Nella seconda parte della mattinata si passerà alla presentazione del volume. A introdurre e coordinare sarà il direttore amministrativo dell’Università di Catania, prof. Lucio Maggio; interverranno il co-curatore del volume Marco Tomasi, direttore generale del Miur, e i direttori amministrativi degli atenei di Trento, Ferrara e del Politecnico di Milano Giancarla Masè, Clara Coviello e Giuseppino Molinari. Le conclusioni sono affidate al presidente del Codau Enrico Periti.

(16 aprile 2010)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina