Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le innovazioni del Trattato di Lisbona in tema di competenze dell'Ue e di tutela dei diritti

Venerdì 9 aprile alle 16 (aula Condorelli, Giurisprudenza), inaugurazione incontro di studio

Venerdì 9 e sabato 10 aprile, nell'aula "Condorelli" della facoltà di Giurisprudenza, si svolge l'incontro di studio sul tema Le innovazioni del Trattato di Lisbona in tema di competenze dell’Unione e di tutela dei diritti.

L’iniziativa, organizzata dalle cattedre di Diritto dell’Unione europea di Catania e Ragusa, mira a evidenziare le principali modifiche che l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona determina sulla struttura, sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Unione europea. L'incontro vede il coinvolgimento dei docenti della facoltà di Giurisprudenza e di alcuni ospiti esterni, in particolare il prof. Sergio Marchisio e il prof. Antonio Tizzano, giudice della Corte di giustizia dell’Unione europea.

La prima parte del convegno è dedicata ad alcune fra le più significative politiche dell’Unione europea; la seconda alla tutela dei diritti delle persone, particolare attenzione sarà riservata allo status di cittadino europeo e alle garanzie riservate al soggetto in quanto rifugiato, richiedente asilo e immigrato, nonché all’impegno dell’Unione nel campo del diritto umanitario.

Scarica il programma completo

(09 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina