Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Conflitto israerliano-palestinese dalla guerra alla pace: la Sicilia come luogo di incontro tra Oriente e Occidente

altri eventi in città
Mercoledì 7 e giovedì 8 aprile, due incontri del ciclo di "Conversazioni tra religioni, politica, economia e diritto" promosso dal sito www.homoweb.it, in collaborazione con studio legale Asero

Il programma
Mercoledì 7 aprile, alle 18:30, alla Parrocchia Madonna delle Lacrime (via Madonna delle Lacrime, 52, Catania), e giovedì 8 aprile alle 19, alla Parrocchia San Marco (via Convento del Carmine, 12 - zona Tivoli), si svolgono i primi due incontri del ciclo di conversazioni sul tema Conflitto israerliano-palestinese dalla guerra alla pace: la Sicilia come luogo di incontro tra Oriente ed Occidente. Conversazioni tra religioni, politica, economia e diritto.

Il ciclo è promosso dal sito www.homoweb.it, in collaborazione con lo studio legale Asero.

I prossimi due incontri verteranno su Israele e Palestina: due popoli e due Stati tra criticità prospettive. Il nodo gordiano della co-esistenza e su Guerra e pace nelle religioni monoteiste e come fondamento epistemologico della politica.

Il terzo incontro del ciclo prevede inoltre una conversazione promossa in collaborazione con la cattedra di Diritto dell'Unione europea della facoltà di Giurisprudenza (prof.ssa Nicoletta Parisi).

Gli accreditati relatori dei primi incontri sono: la dott.ssa Battaglia (giornalista del quotidiano "Avvenire, la quale porterà un contributo video dell'ONU e un altro personalmente realizzato a Gerusalemme e nei territori occupati lo scorso Gennaio), la dott.ssa Angela Panebianco (ricercatrice del Dipartimento di studi ebraici dell'IMSU), il dott. Francesco Barone (dottore di ricerca in Storia medievale), Padre Giuseppe Calambrogio (direttore dell'Istituto teologico S. Luca di Catania) e ancora a Padre Pier Giorgio Mantovani (Ordina dei Carmelitani Scalzi).

Il sito www.homoweb.it - Comunità on line e identità umana, intende, quale novello Diogene cibernetico, indagare i temi dell'identità umana, del senso della condizione umana, tra individuo e comunità, ri-leggendo e provando a tracciare, nell'era cibernetica del web, i confini della politica, del diritto, dell'economia, dell'etica e della morale. In questo contesto, nel quale si situano le radici del Diritto tout cort, e con esso della normatività dell'agire dell'uomo, si realizza la convergenza con la sfera programmatica dello studio legale Asero, il quale intende a sua volta promuovere e sostenere attività di ricerca e incontri di studio volti alla affermazione dei diritti umani e alla valorizzazione delle iniziative regionali ed internazionali di sostegno ad una piena continuità di teoria giuridica e prassi giuridico-politica e di promozione dello sviluppo economico in collaborazione con soggetti esponenziali delle categorie produttive ed enti locali.

In questo quadro, il tema della questione israelo-palestinese pone domande sul senso della Politica e del Diritto, interroga le identità dell'Europa, quale interlocutore credibile della area geopolitica mediorientale, e delle grandi religioni monoteiste; nonché sullo stesso senso della condizione umana, della co-esistenza, e trova risposte alternative nella guerra e nella pace, nella relazionalità e nella conflittualità. Rispetto alla guerra e alla pace sono perciò chiamate a pronunciare la propria Parola anche le grandi religioni monoteiste, nella vocazione che loro appartiene di ri-scoprire e testimoniare le proprie radici e con essa la stessa Unità del genere umano nell'atto creativo di Dio. Non vi è dubbio, infine, che anche il diritto e l'economia abbiano un ruolo nella questione israelo-palestinese, tanto nella guerra che nella pace.

Riteniamo pertanto trattarsi di una iniziativa di alto rilievo, la cui scommessa sta anzitutto nella capacità, che è verità razionale e di fede, di ri-scoprire il senso della condizione umana nella capacità di fare discorsi e nella naturale politicità.

(07 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina