Venerdì 22 ottobre alle 17, nella sede dell’Accademia Gioenia di Catania, a Palazzo Gioeni (piazza Università, ingresso da via Fragalà, 10), si tiene il sesto appuntamento del ciclo “Caffè scientifico dell’Accademia Gioenia”.
A tenere il sesto incontro, dal titolo Cos’è la vita, sarà il prof. Giorgio Montaudo, professore emerito all’Università di Catania e presidente dell'Accademia.
Il seminario richiama il volume scritto dal premio Nobel per la fisica Erwin Schroedinger nel 1943, “What is life? The Physical Aspect of the linving Cell”, che ha avuto un notevole effetto sullo sviluppo della biologia molecolare. Il relatore riprenderà le tesi di Schroedinger relativamente alle basi fisiche e chimiche della biologia, alla permanenza del patrimonio genetico della specie e alla capacità degli organismi viventi di mantenersi in uno stato ordinato.
L'iniziativa intende, a partire dal panorama culturale contemporaneo che spesso porta alla ribalta la scienza e gli scienziati, stimolare un dibattito ampio e generale sulla scienza e sullo "scientismo" tramite il commento di un relatore ad un autore, un libro, un evento, o altro.
(22 ottobre 2010)