Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Donne e malattia

Giovedì 15 e venerdì 16 aprile, due incontri sul tema "La costruzione sociale della malattia e della cura" promossi a cura del Comitato Pari Opportunità

Giovedì 15 e venerdì 16 aprile si svolgono due incontri interattivi condotti dalla dott.ssa Gemma Martino, presidente del Centro internazionale di studi e Terapie per la Salute delle Donne Onlus Metis, sul tema Donne e malattia. La costruzione sociale della malattia e della cura, promossi dal Comitato Pari Opportunità d'ateneo.

Il progetto di Metis si ispira alla valorizzazione del pensiero e della corporeità femminili e mira a costruire nuovi percorsi terapeutici e nuove relazioni nelle situazioni di disagio fisico e psichico delle donne. Metis promuove la salute delle donne mediante l'integrazione delle risorse della medicina con le esperienze ed i saperi femminili.

Gli incontri sono rivolti a studentesse e studenti, donne esperte della salute, della cultura, del pensiero della differenza di genere e dell'espressione di sé e si svolgeranno giovedì 15 aprile alle 16 alla facoltà di Scienze politiche (Aula E, III piano, via Vittorio Emanuele 49) e venerdì 16 aprile, alle 16, alla facoltà di Medicina e Chirurgia (Aula magna, via S. Sofia).

Il primo incontro sarà introdotto dagli indirizzi di saluto della delegata della facoltà di Scienze politiche al Comitato Pari opportunità, la prof.ssa Graziella Priulla e della presidente del Cpo, la prof.ssa Rosa Maria Monastra. A seguire, la dott.ssa Gemma Martino parlerà di "Tumori al seno: fra tecniche di cura e relazioni di senso" e di "Il Centro Metis dal mito alla prassi quotidiana".

Il giorno successivo, l'incontro si sposta a Medicina. A coordinare gli interventi della giornata sarà la delegata del Cpo, prof.ssa Daniela Catalano, che introdurrà il tema della "Medicina di genere", dell'efficacia delle nuove terapie e della qualità di vita in casi di tumore al seno parlerà il dirigente medico di Chirurgia senologica e membro dell'associazione Andos, dott.ssa Francesca Catalano. La dott.ssa Gemma Martino parlerà della relazione terapeutica nel processo di guarigione nelle donne ammalate. Infine la responsabile dell'Uo di Gastroenterologia Clara Virgilio parlerà delle differenze di genere nella riabilitazione gastro-intestinale.

Scarica la brochure: fronte - retro

(15 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina