Sabato 27 marzo alle 10 all'Accademia di Belle Arti di Catania, Aula magna (via Vanasco, 9) si terrà una tavola rotonda dal titolo L’importanza del libro sperimentale nell’epoca del digitale. Aspetti e implicazioni della ricerca sul libro d'artista. Interverranno: Carmelo Nicosia, Direttore Accademia Belle Arti Catania; Virgilio Piccari, Professore ABA Catania; Anna Guillot, Professore ABA Catania, curatore; Dominique De Beir Professore Erba Rouen, curatore; Florence Chevallier, Professore ERBA Rouen; Anne-Clémence de Grolée, artista; Maria Arena Professore ABA Catania.
Seguirà alle 12 l'inaugurazione della mostra Quant au livre - Il libro d'artista nell'epoca del digitale, a cura di Anna Guillot e Dominique De Beir. L'evento visitabile fino al 4 aprile, è organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con l'l'École Régionale des Beaux-Arts de Rouen. Gli autori sono: Maria Arena Arnaud Caquelard Irene Catania Tiziana Contino Dominique De Beir Anne-Clémence de Grolée Alessandra Fazio Guillaume Ginet Alice Grassi Anna Guillot Guy Lemonnier Gianluca Lombardo Sébastien Pugna Julie Savoye Timothée Schelstraete.
«Le titre chiosi pour le laboratoire de recherche Quant au livre fait référence à l'ouvrage de Mallarmé, édité pour la première fois dans la Revue blanche en 1895. Mallarmé estime le livre comme une forme idéale toujours à venir et déja là. Il crée un espace nouveau sur la forme et le contenu du livre qui deviennent interdépendants. Par la diversità et le caractère multiple des ses écrits, l'intérêt qu'il accorde au rythme, à la sonotité des mots font qu'il émancipe les mots de leur articulation traditionelle mais aussi qu'il innove dans la mise en page et dans la spatialisation de ses textes. Mallarmé associe visuellement la pensée aux conditions de son énonciation, le livre se doit d'être vu et lu.» (D. De Beir)
Argomento di una ricerca triennale svolta in parallelo dal laboratorio del libro sperimentale ideato e condotto da Dominique De Beir e da Lucile Encrevé presso l'École Régionale des Beaux-Arts de Rouen (alta Normandia), e da Anna Guillot presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, è "Il Libro d'Artista nell'epoca del digitale". Tale riflessione sul libro ha dato luogo ad un'ampia produzione dei rispettivi laboratori e all'esigenza di una verifica incrociata che ha coinvolto allievi e docenti. La mostra-convegno Quant au Livre (Rouen 16/26 marzo, Catania 27 marzo/4 aprile 2010) è ciò che ne consegue.
A Catania l'evento espositivo coinvolgerà una selezione di allievi e docenti delle due istituzioni e sarà preceduto da una tavola rotonda a cui parteciperanno Carmelo Nicosia (Direttore Accademia Belle Arti Catania), Virgilio Piccari (Professore ABA Catania), Anna Guillot (Professore ABA Catania, curatore progetto), Dominique De Beir (Professore ERBA Rouen, curatore progetto), Florence Chevallier (Professore ERBA Rouen), Anne-Clémence de Grolée (artista), Maria Arena (Professore ABA Catania).
«La ricerca in seno alle due scuole nasce dalle dirette frequentazioni di ambiti librari da parte di De Beir e Guillot; il "librismo" è una fetta non marginale del lavoro di entrambe. Ed entrambe, per l'evoluzione logica della speculazione materiale e mentale di ciascuna, abbiamo fatto il punto con artisti e studenti sulla condizione odierna di quello che genericamente continua a chiamarsi "libro d'artista". Libro che ha incluso nel tempo svariate tipologie, e di cui, al di là della diversità di forme, linguaggi e media, è sempre sostanziale rimarcare la definizione di "luogo d'azione spazio-temporale minimo" (minimo per il suo abituale formato ridotto, e forse per questo motivo ancora più attuale e stimolante), come luogo e contesto della ricerca artistica essenzialmente non diverso da altri [.]. E, proprio come avviene in altri settori della ricerca, la larga diffusione delle tecnologie digitali con l'introduzione dei concetti di virtualità e interattività non poteva non costituire un ulteriore banco di prova [.].» (A. Guillot)
Già nel marzo 2009 è stata realizzata un'analoga mostra presso la Galerie Martainville de l'ERBA di Rouen, sempre in collaborazione con Dominique De Beir, esperta del libro e artista a Parigi. Di appena pochi giorni fa è invece un ulteriore momento di verifica delle singole opere dell'Accademia di Catania, sempre nella medesima galleria, all'interno della scuola (in Francia les écoles régionales des beaux-arts sono istituzioni equivalenti alle nostre accademie). Con il presente evento, la sinergia tra le due Istituzioni darà luogo ad un ulteriore e più articolato momento di proficuo scambio culturale. E' prevista la realizzazione di una pubblicazione multimediale bilingue con i testi dei curatori e gli atti del convegno.
Info: 39 334 9821594 i@koobookarchive.it - Accademia di Belle Arti - Tel. +39 095 320051
(27 marzo 2010)