Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Educazione nuova e Scuola attiva in Europa all'alba del '900. Modelli, temi, figure

Da giovedì 25 a sabato 27 marzo, convegno internazionale. Inaugurazione ore 15:30, aula magna, Palazzo Centrale
Si svolge da giovedì 25 a sabato 27 marzo, il convegno internazionale dal titolo Educazione nuova e Scuola attiva in Europa all'alba del '900. Modelli, temi, figure, organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione, dal dipartimento di Processi formativi e dal dottorato di ricerca in Fondamenti e metodi dei processi formativi dell’Università di Catania.

L’evento, valido per il tirocinio del corso di laurea in Psicologia, prende spunto dall’intenzione di restituire adeguato rilievo alla connotazione propriamente europea di una pagina fondamentale della cultura pedagogica contemporanea. L’iniziativa si propone di riconsiderare il prisma di esperienze e di idee riconducibili alle origini del movimento dell’Educazione nuova e della Scuola attiva e, in parallelo, di sottoporre a più attenta verifica le consuete impostazioni di studio non di rado inclini ad assumere forme convenzionalmente accettate e per lo più tendenti a ‘risolvere’ importanti peculiarità e prerogative di contesto all'interno di quel grande contenitore che in Italia si è soliti denominare ‘attivismo’.
Sullo sfondo l’orizzonte di riferimento è restituito dalla consapevolezza, sempre più chiara e condivisa a livello europeo, della crescente importanza sociale e politica assunta dalla ricerca pedagogica in età contemporanea, del ruolo da essa rivestito nel portare a convergenza, nel singolo, sviluppo, autonomia di scelta, preparazione al ruolo di cittadino e alle funzioni produttive.

Al convegno, che si aprirà giovedì 25 marzo alle 15:30, nell’aula magna di Palazzo Centrale, con gli indirizzi di saluto di Antonino Recca, rettore dell’Ateneo catanese, e che sarà coordinato da Francesco Coniglione, direttore del dipartimento dei Processi formativi dell’Università etnea, interverranno Maria Tomarchio e Francesca Pulvirenti dell’Università di Catania, Isabel Corts Giner dell’Università di Siviglia, Ignazio Volpicelli dell’Università di Roma Tor Vergata e Gabriella D’Aprile, dottore in Fondamenti e metodi dei processi formativi.

Il meeting proseguirà venerdì 26 marzo con due sessioni che si terranno alle 9 e alle 15.30 nella sede del dipartimento dei Processi formativi (via Biblioteca, 4) e che saranno coordinate rispettivamente dai prof. Ignazio Volpicelli (Università di Roma Tor Vergata) e Franco Cambi (Università di Firenze). La sessione conclusiva del convegno, coordinata dalla prof. Maria Tomarchio (Università di Catania), si terrà sabato 27 marzo alle 9, sempre nella sede del dipartimento dei Processi formativi.

 

Scarica il programma completo

(25 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina