Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La fiction italiana. Dall'adattamento letterario all'adattamento dei format

Lunedì 15 marzo alle 10, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, seminario della sociologa Milly Buonanno

La locandina

Lunedì 15 marzo alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, la prof.ssa Milly Buonanno, ordinario di Teoria e tecniche del linguaggio radio-televisivo all’Università La Sapienza di Roma, terrà un seminario dal titolo La fiction italiana. Dall’adattamento letterario all’adattamento dei format.

L’incontro è organizzato dal dipartimento e dal dottorato di ricerca di Filologia moderna dell'Università di Catania (responsabile, prof.ssa Margherita Spampinato), dal dottorato in Storia (Storia della Cultura, della Società e del Territorio in Età moderna), coordinato dal preside della facoltà di Lettere Enrico Iachello, e dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione, presieduto dalla prof.ssa Margherita Verdirame, su iniziativa della cattedra di Lingua italiana e Comunicazione (prof.ssa Gabriella Alfieri).

La prof.ssa Buonanno, sociologa, ha fondato in Italia il campo degli studi sociologici sul dramma televisivo ed è stata tra i primi studiosi italiani ad occuparsi a livello accademico degli studi di genere nell’ambito giornalistico (ha dedicato numerosi lavori al tema “donne e media”) e dello studio delle produzioni seriali televisive. I suoi interessi di ricerca vertono, oltre che sullo story-telling televisivo, anche sull'evoluzione dello stile giornalistico in rapporto all’incidenza della televisione e dei nuovi media, con particolare attenzione alla spettacolarizzazione della notizia e al ruolo delle donne giornaliste. Negli anni Ottanta insieme ai colleghi Lidia Curti e Iain Chambers diede il via al primo filone di Cultural Studies in Italia. Nel 1986, inoltre, insieme con il linguista Giovanni Bechelloni, ha fondato l’Osservatorio sulla fiction italiana (Ofi) e l’associazione “Il Campo”, che gestisce l’osservatorio stesso; ha coordinato anche il progetto internazionale per lo studio dell'industria televisiva europee “EuroFiction 1996-2005”. Attualmente dirige la Scuola di creazione e produzione di fiction televisiva, istituita a Milano dalla Fondazione nazionale di cinema - Centro sperimentale di cinematografia.

(15 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina