Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Henry Sidgwick. Etica, psichica, politica

Giovedì 18 marzo alle 16, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, quinto incontro del secondo congresso internazionale sul pensatore britannico
Giovedì 18 marzo alle 16, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il quinto incontro del Secondo congresso internazionale sul pensatore britannico Henry Sidgwick dal titolo Etica, psichica, politica.

Il congresso è organizzato dal prof. Placido Bucolo, associato di Storia della filosofia morale alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze umane, di Processi formativi e di Scienze della cultura, dell'uomo e del territorio e con i dottorati di ricerca in Filosofia e storia delle idee, Scienze umane e Storia della cultura delle società e del territorio.

Alla giornata di giovedì, dopo i saluti del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere, Enrico Iachello, e dei direttori di dipartimento Maria Barbanti (Cut), Francesco Coniglione (Dpf) e Biagio Saitta (Dsu), interverranno Roger Crisp (Fellow and Tutor in Philosophy, St Anne's College, direttore del dipartimento di Filosofia dell'Università di Oxford), con una relazione dal titolo Sidgwick, sull'incoerenza e il disaccordo: riflessioni; e Philip Schofield (professor of the History of Legal and Political Thought, University College London, direttore del Bentham Project, Associate Editor di Utilitas), con una relazione dal titolo Sidgwick su Bentham: il duplice aspetto dell'utilitarismo.

 

A coordinare gli interventi sarà il prof. Placido Bucolo, presiederà i lavori della giornata il prof. Francesco Coniglione.

(18 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina