Sabato 20 marzo alle 19 al Palazzo Duchi di Santo Stefano (Via Spuches (Porta Catania) - Taormina) sarà inaugurata la mostra pittorica di Pina Mazzaglia dal titolo Ipotesi di Contemporaneo nel Solstitium di Primavera. La mostra sarà visitabile fino all' 11 aprile.
Ipotesi di Contemporaneo nel Solstitium di Primavera è il baule delle meraviglie proposto dall’Associazione Polena. Il suo presidente Luisa Trovato ha incontrato feconde ispirazioni nell’opera pittorica “Ipotesi di Contemporaneo” di Pina Mazzaglia, già presentata al Castello Ursino di Catania, volano di una manifestazione che inizia con l’equinozio di primavera e l’osservazione del cielo taorminese. Gli eventi si susseguono come anelli viaggianti, legati da un fil rouge, linea di confine, con cui disegnare e dipingere il paesaggio, trattato in ogni sua veste, rappresentato in caleidoscopiche fattezze. Quest’ultime raccontano che l’ambiente antropico e quello più squisitamente naturale convivono e che dall’uomo dipende la sua integrità e la sua purezza futura. La contaminazione è l’altra faccia del paesaggio, crocevia di messaggi che può percepirsi anche nel semplice dialogo, negli odori dei luoghi, nella salsedine, nella voglia animata umana di creare arte ed opere, percezione della mente prima, proiezione visiva poi. L’idea del progetto è quella di meravigliare, tirando fuori da un ‘baule contemporaneo’ esperienze ed atmosfere di un mondo antico, racchiuso nelle mura del Palazzo Duchi di Santo Stefano sito nella splendida Taormina, oggi sede prestigiosa della Fondazione Mazzullo.
L’inaugurazione di “Ipotesi di Contemporaneo nel Solstitium di Primavera”, godrà di un superbo debutto, alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Siciliana e di autorità civili ed accademiche. Fontane di fuochi barocchi illumineranno le fiorire del viale e la facciata del palazzo di fine 1300. Poi giocolieri, in abiti medievali, baloccheranno geometrie di fuoco all’ombra di vibranti melodie profetiche. A seguire illustrazioni ed affermazioni d’afflato descriveranno le opere di Pina Mazzaglia. Risalendo scale di pietra, poi, in una sala al primo piano, figure dinamiche condurranno in un vortice corèutico, allestito da Maria Grazia Finocchiaro, quale riduzione artistica dell’opera pittorica di Pina Mazzaglia. Qui le figure, che abitano i dipinti, si umanizzano, staccandosi dalla tela, invocando poesie dettate dal paesaggio in cui si configurano. Infine, per festeggiare l’equinozio di primavera, sarà anche possibile ammirare le meravigliose stelle del cielo insieme al Gruppo Astrofili di Catania.
Sino ad ora è stato descritto l’incipit, dentro il baule si rinviene poi la presentazione scenografica del libro “Voltati” di Rita Cocuzza, accompagnata da esperti dell’arte psichiatrica, da psicologi dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica e da attori che interpreteranno con pathos alcuni brani del libro. A seguire, un convegno scientifico-culturale, partecipato da enti territoriali ed Atenei di Catania e Messina, segnerà un importante confine, tracciando il fil rouge sull’ambito geologico, botanico, architettonico, naturale ed artistico del territorio, tenendo conto delle varietà del paesaggio. Continuando a cercare nel baule ritroviamo inoltre la ‘Tavola rotonda di architetti a confronto”, orchestrata ad arte in scale di pianoforte, l’evento è supportato dalla Consulta regionale e dall’Ordine degli architetti provinciale di Catania… Poi “Tepidarium” di Domenico Morizzi, proposto nella versione audiovisiva e mostra fotografica, riproduzione di immagini della serra tropicale dell’Orto Botanico di Catania.
Infine il baule riserva ancora una sorpresa entusiasmate: l’esposizione di carrozze ottocentesche e un gran entourage artistico con i fuochi barocchi firmati Vaccalluzzo Events e il Quintetto di fiati Jbert di Catania. La serata, supportata dall’Istituto Incremento Ippico della Regione Siciliana, da enti territoriali, accademici e dall’Associazione “Amici del Cavallo” della Rai, presenterà una trattazione sugli equini di Sicilia, ultimando l’intervento con la proiezione di un audiovisivo di Silvestro Spalletta, che ha documentato visivamente la manifestazione “Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo” .
Programma
Sabato 20 marzo ore 18.30 Vernissage della mostra “Ipotesi di Contemporaneo” di
Pin Pina Mazzaglia. Presentano Giuseppina Radice e Salvatore Emmanuele.
Giovedì 25 marzo ore 18.00 - Presentazione scenografica del libro “Voltati” di Rita Cocuzza, accompagnata da esperti dell’arte psichiatrica con Antonio Petralia, da psicologi dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica con Matteo Allone e da attori che interpreteranno con pathos alcuni brani del libro.
- Inaugurazione mostra fotografica Tepidarium di Domenico Morizzi, riproduzione
fotografica della serra dell’Orto Botanico di Catania. Inaugurante Mario D’Agostino, Assessore alle Politiche culturali e Promozione dei Beni artistici.
Sabato 27 marzo ore 10 – Convegno “Il paesaggio naturale e fluviale”
c/o il Centro Studi e Ricerca sugli ecosistemi fluviali -
Domenica 28 marzo ore 17.00 - Convegno “ il paesaggio e la sua configurazione in
un’ipotesi di contemporaneo, trattazione del paesaggio urbano”
Mercoledì 31 marzo ore 18 – “Il vino e il paesaggio della vigna” presentazione a
cura del Circolo Enofili Etnei. Degustazioni e poesia
Venerdì 9 aprile 18 - Presentazione del Parco Fluviale dell’Alcantara con
audiovisivo – relazione di Giuseppe Castellana – docente di Conservazione delle Risorse Naturali -
Università degli Studi di Catania. Proiezione audiovisivi del Tepidarium e dell’Orto Botanico
di Catania. Relazione di Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Botanica - Università degli Studi di Catania
- Performance “Ingabbiàti” , di Carmine Elisa Moschella
(realizzazione oggetti di scena, testi, canto) di Eva Berndt
Sabato 10 aprile ore 17 - Tavola rotonda “Architettura di qualità nel paesaggio contemporaneo” a cura di Morfosis GiArch Catania
- Concerto del Duo pianistico di Emma Chiaramonte e Puccia Zappalà
Domenica 11 aprile ore 10. Esposizione di carrozze ottocentesche dell’Istituto Incremento Ippico della Regione Siciliana
Relazione: “Gli Equini di Sicilia” di Salvatore Paladino, direttore dell’Istituto Incremento Ippico - Assessorato Reginale alle
Risorse Agricole ed Alimentari.
-Proiezione audiovisivo della “Traversata della Dorsale dei
Nebrodi a cavallo” di Silvestro Spalletta,
Info: 340 7841491 – 329 6877001
Laura.poison@hotmail.it
(20 marzo 2010)