Da mercoledì 3 marzo a giovedì 11 marzo all'Antico Mercato di Ortigia sarà presentata la personale di pittura di Valentina Nicotra dal titolo MMIV - MMX.
Valentina Nicotra nasce a Siracusa nel 1983. La sua grande passione è da sempre il disegno e la pittura, infatti i suoi studi sono stati di carattere essenzialmente artistico, conseguendo dapprima il diploma d’Arte applicata, corso di decorazione pittorica all’Istituto Statale d’Arte di Siracusa, successivamente nell’Ottobre 2006 consegue la laurea di primo livello presso l’Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi” di Siracusa con il massimo dei voti. Durante gli studi superiori e accademici è riuscita con la stessa passione e capacità ad esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni spaziando attraverso diversi stili. L’artista predilige il Figurativo, soprattutto quella realtà espressiva che rispecchia i temi realistici basati sulla quotidianità, usando con uno stile deciso, naturale ed espressivo la sua tecnica preferita ossia quella dell’olio su tela. Nel 2003 alcune sue opere vengono selezionate insieme a quelle di altri allievi dell’istituto d’arte di Siracusa per allestire una mostra collettiva permanente “Arte in corsia” presso l’ospedale Umberto I Siracusa. Durante il IV anno accademico con due dei suoi dipinti partecipa a “Il filo di Aretusa” percorso d’arte nei negozi del quartiere Liberty di Siracusa (Maggio/ Giugno 2006).
Il suo primo vero confronto con altri artisti e il pubblico avviene nel Dicembre 2006 allorché, del tutto sconosciuta, partecipando alla mostra collettiva di pittura “Arte moderna” presso gli spazi espositivi dell’Hotel Roma, suscita molto interesse e riscuote apprezzamenti per le sue capacità espressive e pittoriche. Nel corso del 2007 partecipa a diverse collettive, ma è il 2008 che rappresenta per l’artista un anno importante contrassegnato da eventi significativi, a luglio ottiene il 3° posto al 31° Premio Nazionale ARTE MARE concorso artistico-letterario in campo nazionale sul tema specifico “L’uomo e il mare” organizzato dal Circolo Ufficiali della Marina Mercantile di Riposto. Ad ottobre ottiene il 2° posto alla 1a Estemporanea di pittura Villa Reimann organizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali di Siracusa. A novembre allestisce con grande successo, la sua prima mostra personale “Elegia cromatica e visiva nel sublime incanto del reale” presso la Galleria Roma di Siracusa. A fine novembre viene invitata a partecipare dalla galleria “8,75 arte contemporanea” di Reggio Emilia, alla 10a mostra mercato Immagina ARTE in fiera presso la fiera di Reggio Emilia. Nel 2009 partecipa a diverse mostre collettive e si ripropone sia al 32° Premio Nazionale ARTE MARE che al 2° Premio Reimann conseguendo in entrambi i concorsi il Primo premio. Partecipa ad Adrano dal 1 al 23 Agosto alla rassegna internazionale d’Arte “Art Festival International” ricevendo la Segnalazione di Merito per le opere più interessanti.
Info: 0931/746931 - 0931/66960 (orario apertura Galleria) - cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com
(03 marzo 2010)