«I catanesi vedranno il Monastero dei Benedettini come non l’hanno mai visto». Non vuole ancora sbilanciarsi Peter Rampazzo, “mago” dei giochi di luce e leader della formazione artistica berlinese
Licthpiraten (I pirati della luce), che sabato 21 aprile – nel corso della Notte bianca per l’Europa dell’Università di Catania – trasformerà le pareti della chiesa di San Nicolò l’Arena e dell’attuale sede delle facoltà di Lettere e di Lingue in un enorme schermo sul quale proiettare in presa diretta immagini (statiche e in movimento) e colori.
E non si sbilancia anche perché la performance, che costituisce un’assoluta novità per Catania, sarà un “numero unico”, improvvisata e non replicabile: oltre a immagini delle cucine del Monastero e della villa romana che è sepolta all’interno del grande edificio benedettino, verranno proiettate, in un intreccio caleidoscopico e tridimensionale di suggestioni, anche “catture” dell’Etna e di Stromboli e del seminascosto fiume Amenano, registrate dai “Pirati” e riproposte in una commistione-fusione tra Sicilia artistica – nella quale spiccano, esasperate, le sovrapposizioni di stili del Monastero - e Sicilia naturale. Immagini che verranno abilmente mixate, in tempo reale e in modalità analogica e digitale, grazie ai proiettori e alle telecamere guidate da Rampazzo e dal “collega” Bernhard Tinnefeld, con contributi e installazioni di artisti locali e riprese fatte sul momento. Il risultato sarà assolutamente straordinario, come dimostrano gli esiti delle esibizioni dei “Lichtpiraten” (branca del collettivo artistico tedesco “Interflug Galactika” tenute precedentemente a Roma, Praga, Barcellona, San Pietroburgo, Tbilisi e altre capitali europei.
“Il pubblico rimarrà impressionato – commenta Rampazzo, di lontane origini siciliane – come se si trovasse in un nuovo mondo. Sicuramente scoprirà un altro punto di vista sulla sua città, nel quale la prospettiva viene rotta e “randomizzata” grazie anche al movimento casuale di un grosso cristallo mobile posto davanti alle “bocche” dei proiettori. E l’effetto sugli spettatori, anche se talvolta un po’ estraniante, sarà come ascoltare della buona musica, musica per gli occhi”. L’esibizione catanese sarà conservata in un dvd video che verrà poi presentata in giro per il mondo, nei festival internazionali dedicati alla videoarte.
(21 aprile 2007)
La Notte Bianca
- La Notte bianca | Appuntamento in libreria: Anche le librerie Cavallotto partecipano agli appuntamenti per la "Notte bianca". Alle 19.30 presentazione del dizionario biografico "Siciliane" (21 aprile 2007)
- Notte bianca | I pirati della luce: I “Licthpiraten” sabato 21 aprile trasformeranno le pareti della chiesa di San Nicolò l’Arena e del Monastero dei Benedettini in un enorme schermo (21 aprile 2007)
- Càlamus in "Vento d’Europa: da Bach ai Beatles": L’ensemble di clarinetti formato da musicisti provenienti dalle Scuole di clarinetto dell’Istituto musicale “Vincenzo Bellini”, si esibisce sabato 21 aprile alle 21.30 (Scalone monumentale, Monastero dei Benedettini) (21 aprile 2007)
- Notte bianca in musica tra ironia e ritmi sfrenati: attenti ai lupi mannari!: Musike per l’Europa, lo spettacolo “clou” della Notte Bianca, proposto dai Circuiti culturali d’ateneo in collaborazione con MercatiGenerali (21 aprile 2007)
- L'Università per l'Europa | La notte bianca: Sabato 21 aprile al Monastero dei Benedettini, l'ateneo festeggia il 50° anniversario del Trattato di Roma e il 20° del Programma Erasmus. In programma arte, musica, videoproiezioni (21 aprile 2007)
- Notte Bianca | Siciliani, Europei: Esposizione dedicata a giovani artisti isolani curata da Carmelo Strano. Premiazione degli artisti al Monastero dei Benedettini nell’ambito della “notte bianca” (21 aprile 2007)
- Notte Bianca e Marranzano World Festival: Sabato 21 aprile alle 21, al Cortile del Monastero dei Benedettini, "Raduno dei giovani tamburellisti siciliani". Alle 22, Millenaria Tammura e IpercusSonici in concerto (21 aprile 2007)
- 50 anni dei Trattati di Roma | Da Roma a Nizza: la strada dei diritti umani nell’Unione Europea: Venerdì 20 aprile alle 17, nella Corte coperta della facoltà di Scienze politiche, inaugurazione delle celebrazioni dell’Ateneo (20 aprile 2007)
- Apertura notturna dell'Orto Botanico: Venerdì 20 aprile dalle 17 alle 21, l'Orto Botanico rimarrà aperto in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dei Trattati di Roma. Sarà allestita inoltre una mostra sul progetto europeo "Genmedoc" (20 aprile 2007)