Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tè filosofico

Mercoledì 24 febbraio alle 19, al caffè-libreria Tertulia, primo incontro dell'associazione Nuova Acropoli sul pensiero di Martin Luther King
La locandina Il calendario

Mercoledì 24 febbraio alle 19, al caffè-libreria Tertulia (via Michele Rapisardi 1/3, nei pressi di piazza Teatro Massimo), l'associazione Nuova Acropoli torna a proporre il Tè filosofico: un invito offerto a tutti per sperimentare la filosofia, scoprirne l’utilità e il valore, facendo richiamo a uomini che hanno saputo applicarla alla vita quotidiana, sia nelle piccole cose sia nelle importanti scelte di vita. È un momento di relax in cui gustare un tè, offerto gratuitamente a tutti i presenti, mentre si riflette sulle idee e sulle azioni di grandi uomini che hanno fatto storia.

Si parte mercoledì 24 febbraio, con l'analisi del pensiero di Martin Luther King, mentre martedì 13 aprile sarà la filosofia di Gandhi a guidare la conversazione.

Questi due personaggi hanno segnato con le loro azioni il corso degli eventi nel loro momento storico. Entrambi uomini di pace, hanno ottenuto vittorie clamorose scontrandosi contro il razzismo, l’emarginazione, lo sfruttamento, l’ingiustizia, i pregiudizi e l’intolleranza, attraverso la resistenza non violenta. Ricordare questi uomini e quello che hanno ottenuto, può illuminare le coscienze di una società che oscilla tra la protesta violenta e la rassegnazione passiva, entrambe inconcludenti, pericolose e frustranti. Essi hanno lottato per i diritti di emarginati e oppressi. Mentre gli uomini di oggi sono abituati a protestare arrogantemente per motivi egoistici, loro predicavano la pace e la tolleranza. Oggi di fronte ai grandi problemi sociali siamo soliti allargare le braccia, scrollando le spalle e scuotendo la testa, dicendo che non si può fare niente e che “non siamo noi a dovercene occupare”, così ce ne laviamo le mani. Questi uomini ci dimostrano che ognuno di noi con le proprie azioni e il proprio impegno può realizzare grandi obiettivi, che ognuno è responsabile e tutti possiamo cambiare in meglio la nostra società.

Nuova Acropoli propone una “filosofia attiva”, un modo pratico per vivere la filosofia e migliorare il proprio modo di vivere contribuendo, proprio in questo modo, al miglioramento della società. Le sue iniziative culturali puntano al risveglio della coscienza individuale, a ispirare quei valori etici di cui tanto necessita l’uomo e di cui è ricca la tradizione culturale di tutte le epoche e di tutti i luoghi. Nuova Acropoli aiuta a riscoprire e attualizzare questo patrimonio di conoscenze dimenticato attraverso i corsi di introduzione alla filosofia orientale e occidentale che saranno presentati martedì 2 marzo e martedì 20 aprile.

Nuova Acropoli Associazione Culturale - dal lunedì al giovedì, via Passo Gravina, 61 - dalle 18 in poi. Tel. 380.3305167 - email: catania@nuovaacropoli.it - web: www.nuovaacropoli.it

(24 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina