Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Scherma Maschile, Femminile e a Squadre

Sabato 20 febbraio (Cus Catania), 2ª Prova di qualificazione regionale di spada e Campionati regionali assoluti a squadre. Alle 10, presentazione del libro Il tempo dei duelli

Il volume

Sabato 20 e domenica 21 febbraio, al Centro Universitario Sportivo di Catania di via Santa Sofia si svolgerà la 2ª Prova di Qualificazione regionale di Spada Maschile e Femminile e i Campionati Regionali Assoluti a Squadre alle sei armi.
La gara, che si disputerà al Palazzetto del Basket della Città Universitaria – e non al PalaArcidiacono, dove abitualmente si svolgono gli allenamenti degli atleti schermidori – è stata organizzata dal Cus Catania Scherma, su mandato del Comitato regionale della Federazione italiana Scherma.

Per la prima volta una competizione a squadre, storicamente nazionale si svolgerà a livello regionale. Le adesioni sono andate oltre le previsioni: 49 squadre iscritte, di cui 25 soltanto nella Spada Maschile. Il Cus Catania presenta 5 formazioni in questa specialità. Dato il valore degli atleti in gara – alcuni di essi militano tra gli Azzurri in Coppa Del Mondo – e considerato l’alto numero di partecipanti, lo spettacolo è assicurato.

La gara avrà inizio sabato 20 alle 8:30, secondo un calendario che vedrà impegnati, al mattino, le categorie Spada Maschile e Femminile Individuali e, nel primo pomeriggio, le categorie Sciabola Maschile e Femminile a Squadre. Domenica 21, invece, si assisterà solo a competizioni a Squadre per le categorie Spada e Fioretto, Maschili e Femminili.

Alla manifestazione sportiva se ne aggiunge un’altra culturale: un omaggio alla storia e alla cultura della scherma e in particolare del duello. Alle 10 di sabato 20, infatti, sarà presentato il libro Il tempo dei duelli di Carmelo La Carrubba e Vittoria Timmonieri, genero e figlia di Pasquale Timmonieri, illustre maestro di scherma, che ha tenuto e diretto una delle scuole di scherma più famose di Catania, dagli anni precedenti alla guerra fino agli allori di Francesco Mannino e ai titoli olimpici di Angelo Arcidiacono e Mino Ferro. Sarà Luca di Mauro, presidente del Cus Catania, a porgere il saluto di benvenuto ai presenti. Tra questi, Giorgio Scarso, presidente della Fis, e Sebastiano Manzoni, presidente del Comitato Regionale della Fis.
 
Il tempo dei duelli, edito da Bonanno Editore, sarà presentato dagli autori e da Salvatore Aleo, professore di Diritto penale all’Università di Catania che ne ha curato la prefazione, figlio di Sebastiano Aleo, ricordato nel libro per aver disputato un duello a Catania negli Anni 50. Nel testo, che attraversa la storia del duello e della cultura cavalleresca, fino alle ultime propaggini degli Anni 50, quando il duello era già divenuto un illecito giuridico, si descrivono le frequentazioni, nella sala scherma del Maestro Timmonieri, di personaggi significativi del passato culturale di Catania, dagli Anni 50 all’inizio degli Anni 70: da Vitaliano Brancati, attraverso Sebastiano Aleo, Enzo Marangolo, Sandro Attanasio fino a Emilio Migneco ed Emilio Giardina. Nel libro, sempre a proposito di duelli, si legge anche di Mussolini e di Montanelli.

Sul luogo di gara, presso un punto vendita allestito per l’occasione dall’editore Bonanno, sarà possibile acquistare le copie del libro al costo promozionale di 11 euro: di questi, 1 euro sarà devoluto all’Unicef e andrà “in aiuto dei bambini di Haiti”, colpiti dal recente terremoto. Il libro sarà comunque disponibile in edicola e in libreria.

(20 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina