Sabato 13 febbraio al Palazzo della Cultura sarà inaugurata la mostra di Rosalba Bentivoglio dal titolo Intersezioni dell'Anima. La mostra sarà visitabile fino al 22 febbraio.
Intersezioni dell’anima, rappresenta un viaggio nell’universo femminile tra “parole immagini e musica”. La manifestazione, condotta dal giornalista-scrittore Giuseppe Lazzaro Danzuso con la partecipazione del maestro Tano Brancato, vedrà la presentazione del romanzo Vòltati(Aracne, Roma) della giornalista Rita Cocuzza e dei quadri a olio della cantante-musicista Rosalba Bentivoglio.
Due anime si intersecano ed esprimono alcuni dei molteplici aspetti dell’eterno femminino e del loro rapporto con la realtà. Quella di Inès, protagonista del romanzo di Rita Cocuzza, che lotta per cambiare l’apparentemente immutabile corso della propria vita rompendo gli schemi di una società tradizionalista come quella siciliana.
E quella rappresentata dalle figure femminili di Rosalba Bentivoglio, icone di grazia, che lasciano intendere una sottile sofferenza esistenziale che trova quiete nel sogno e nel momentaneo distacco dal mondo.
L’attrice Sibilla Zuccarello leggerà alcuni brani del romanzo, dialogando con il violino di Vincenzo Di Silvestro e il sax di Samyr Guarrera, per svelare quei frammenti di fragilità, di desideri, di speranza racchiusi nell’irrisolta e affascinante tensione del testo.
(13 febbraio 2010)