Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Autonomia della persona e sapienza comunitaria: l’educazione in un mondo post-moderno e globale

Giovedì 11 e venerdì 12 febbraio, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, lezione del prof. Gianni Colzani nell’ambito del ciclo promosso dalla cattedra di "Dialogo tra le culture"

Nei pomeriggi di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, il prof. Gianni Colzani (docente di Teologia della Missione alla Pontificia Università Urbaniana di Roma e alla Pontificia Facoltà Marianum) proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della cattedra di Dialogo tra le culture, che quest’anno affronta il tema La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza.

La cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e l’UCIIM Regione Sicilia.

Nei due incontri, sarà posta come questione fondamentale l’emergenza educativa del nostro tempo, cioè l’evidente fatica nel trasmettere i valori-base dell’esistenza e del retto comportamento alle giovani generazioni. Nel contesto attuale in cui l’individualismo ha generato una fragilità relazionale che si affida all’interesse o all’emotività, il prof. Colzani illustrerà la sfida educativa della cura delle relazioni a fronte delle proprie fragilità e della diversità altrui.

(11 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina