Conto alla rovescia per la “Notte bianca” dell’Università di Catania che si terrà sabato 21 aprile, a partire dalle 19, nell’ex Monastero dei Benedettini. «Sarà un evento soprattutto studentesco e giovanile – precisa il prorettore Antonio Pioletti, delegato all’internazionalizzazione d’Ateneo -, con poca retorica e seriosa ufficialità, anche perché il vento d’Europa parte proprio dall’interno delle università».
La "Notte bianca” è infatti il modo in cui l’Ateneo catanese, come altre università italiane ed europee, hanno scelto di celebrare i 50 anni dalla firma dei Trattati di Roma, che diedero vita alla Comunità economica europea, e – in particolare – il ventennale del programma Socrates-Erasmus, che ha permesso a oltre un milione di studenti di compiere un’esperienza di formazione universitaria all’estero. Un’esperienza che è stata soprattutto un prezioso momento di confronto e di scambio tra una miriade di piccole identità nazionali e regionali. «Oggi l'Università di Catania vuole celebrare soprattutto questo aspetto – aggiunge il prof. Pioletti -: i nuovi viaggi della barca europea dei giovani, una brezza allegra che ti riconduce al punto di partenza o ti spinge verso mete nuove e sconosciute. Con l'idea che tutte queste lingue, cucine, abitudini, architetture diverse forse ci dividono ma, allo stesso tempo, possono costituire il lievito di un nuovo dinamismo e di uno slancio comune».
Numeri alla mano, la nuova “Europa degli studenti” è dunque uno dei risultati più positivi, importanti e tangibili del processo di unificazione dei Paesi del Vecchio Continente: da qui la proposta che l’Università di Catania rivolge ufficialmente a tutte le consorelle europee, rilanciando sull’esempio di quanto già realizzato il 24 marzo scorso dalle sei università romane. «Se l'iniziativa dell'Erasmus ha avuto successo, se essa costituisce l'esempio più importante dell'Europa che vorremmo, di un'unione costruita non soltanto nelle cancellerie ma dal basso, perché limitarsi a celebrare soltanto il cinquantesimo del Trattato di Roma e il ventennale del Progetto Erasmus? Perché non immaginare una festa dei giovani europei? Una notte bianca periodica, contemporaneamente, in tutte le città europee sedi d'università?. La proposta è nata spontaneamente all'interno di un forum studentesco – spiega il prorettore -. L'Università di Catania, il 21 aprile, la farà propria con una lettera aperta ai rettori delle università europee».
Ecco allora il programma della manifestazione di sabato 21 aprile, che avrà un’importante anteprima nella giornata di venerdì, con un seminario nella corte coperta della Facoltà di Scienze politiche (in via Cardinale Dusmet 163), sul tema Da Roma a Nizza. La strada dei diritti umani nell’Unione europea, e con l’apertura eccezionale – dalle 17 alle 21 – dell’Orto Botanico: in tale occasione sarà allestita una mostra sul progetto europeo Genmedoc: creazione di una rete di centri di conservazione del materiale genetico della flora delle regioni mediterranee dello spazio e nelle ore notturne l'Orto sarà illuminato con suggestivi effetti sulle piante.
La Notte Bianca – che sarà seguita in diretta web da Radio Zammù - prenderà il via sabato alle 19 nell’auditorium dei Benedettini, con un incontro dal titolo 1957-2007: L’Europa ha 50 anni, al quale parteciperanno il rettore Antonino Recca, il prorettore Antonio Pioletti e i docenti Fulvio Attinà (Scienze politiche) e Nicoletta Parisi (Giurisprudenza). Alle 20 seguirà un festa per i 20 anni dell’Erasmus, a cura dell’Ufficio relazioni internazionali d’Ateneo con la proiezione e la premiazione dei video degli studenti Erasmus e intermezzi musicali a cura degli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini.
Alle 21, sempre nell’auditorium, sarà presentata la mostra Siciliani-Europei, una rassegna di giovani artisti coordinata dal critico d’arte Carmelo Strano, in collaborazione con Carta Bianca fine arts, ChiodaLive, Dietro le Quinte, Istituto Europeo per la Promozione dell'Arte Contemporanea, Cavallotto, Libreria Mondadori, Spazio Vitale In, Stesicorea-Fiumara d'Arte, Vecchio Bastione. In contemporanea, nell’aula A1 avrà luogo la rassegna Limmaginecontinua, una kermesse internazionale di videoarte dell’Accademia di Belle Arti di Catania a cura di Massimo Rossi e Roberta Baldaro.
Dalle 21,30, spazio alla musica di vari generi. Nello scalone monumentale del Monastero si esibirà l’ensemble di clarinetti Calamus, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini con un concerto dal titolo Vento d’Europa: da Bach ai Beatles. Nell’area del palco centrale, allestita in prossimità dell’auditorium i tamburellisti del Marranzano world festival proporranno al pubblico open stage e concerti, con le performance di Layne Redmond (Usa), TrizziRidonna (Palermo), Paolo Cimmino (Salerno), IpercusSonici (Catania).
Puro spettacolo e inedite suggestioni alle 22, quando l’antico edificio benedettino e l’imponente chiesa di San Nicolò L'Arena diventeranno lo schermo sul quale saranno proiettati, come artistiche pennellate di colore, i caleidoscopici giochi di luce degli Interflug Galaktika, un gruppo di light designers tedeschi guidati da Peter Rampazzo.
Ancora suoni, infine, dalle 23 fino a tarda notte, con Musike per l’Europa, un cocktail di rock and roll italiano, beat Anni '60, patchanka franco-catalana, swing, canzone d'autore, jazz, ritmi lounge e il virus contagioso della licantropia napoletana offerto da Francois e le Coccinelle e da Le loup garou, su iniziativa dei Circuiti culturali Università di Catania e dai MercatiGenerali. Chiusura con selezioni musicali e dj set di Antonio Vetrano e TommyBoy.
Il programma
L'Università per l'Europa
Sabato 21 aprile 2007 - ex Monastero dei Benedettini
h. 19 - Auditorium
1957-2007: L'EUROPA HA 50 ANNI
Apertura del Magnifico Rettore, prof. Antonino Recca, e del Prorettore, prof. Antonio Pioletti.
Intervengono: prof. Fulvio Attinà (Scienze politiche), prof.ssa Nicoletta Parisi (Giurisprudenza)
h. 20 - Auditorium
20 ANNI ERASMUS
A cura dell'Ufficio Relazioni Internazionali: proiezione e premiazione dei video degli studenti Erasmus, con intermezzi musicali a cura degli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini
h. 21 - Auditorium
SICILIANI-EUROPEI
Rassegna di giovani artisti coordinata da Carmelo Strano, in collaborazione con: Carta Bianca fine arts, ChiodaLive, Dietro le Quinte, Istituto Europeo per la Promozione dell'Arte Contemporanea, Cavallotto, Libreria Mondadori, Spazio Vitale In, Stesicorea-Fiumara d'Arte, Vecchio Bastione
h. 21 - Aula A-1
LIMMAGINECONTINUA
Rassegna internazionale di videoarte dell'Accademia di Belle Arti di Catania (a cura di Massimo Rossi e Roberta Baldaro)
h. 21,30 - Scalone monumentale
VENTO D'EUROPA: DA BACH AI BEATLES
Ensemble di clarinetti Calamus dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini
h. 21,30 - Palco centrale
MARRANZANO WORLD FESTIVAL
Raduno di tamburellisti, open stage e concerti con:
Layne Redmond (USA)
TrizziRidonna (Palermo)
Paolo Cimmino (Salerno)
IpercusSonici (Catania)
h.22
LICHTPIRATEN (Pirati della luce)
Aktiv space di Interflug Galaktika (Berlino): Peter Rampazzo e il suo gruppo di light designers dipingono le facciate dell'ex Monastero e della Chiesa di San Nicolò l'Arena
dalle h. 23 in poi
Circuiti culturali Università di Catania, in collaborazione con MercatiGenerali, presentano:
MUSIKE PER L'EUROPA
Un cocktail di rock and roll italiano, beat Anni '60, patchanka franco-catalana, swing, canzone d'autore, jazz, ritmi lounge e il virus contagioso della licantropia napoletana, con:
Francois e le Coccinelle e Le Loup Garou
A seguire selezioni musicali e dj set di Antonio Vetrano e TommyBoy
(21 aprile 2007)