Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Acqua alta a Venezia

altri eventi in città
Venerdì 22 gennaio alle 20 alla Galleria Fiaf inaugurazione mostra fotografica personale di Virgilio Bardossi. Fino al 13 febbraio

Venerdì 22 gennaio alle 20, alla Galleria Fiaf - Le Gru (Corso Vitt. Emanuele, 214 - Valverde). sarà inaugurata, alla presenza dell'autore, la Mostra Fotografica Personale di Virgilio Bardossi di Firenze dal titolo Acqua alta a Venezia.

La mostra, tratta dall'omonimo libro pubblicato nel 2006, sarà presentata da Giuseppe Fichera (Presidente del G. F. Le Gru), da Enzo Gabriele Leanza (Consigliere Nazionale FIAF) e da Santo Mongioì (Delegato Regionale FIAF); la stessa resterà aperta fino al 13 febbraio.

Virgilio Bardossi - Nato a Fiesole (Firenze) nel 1945 è sempre stato affascinato dalla fotografia. Di professione litografo,questo lo ha aiutato molto nel suo hobby, nel 1973 compra la sua prima reflex e si iscrive ad un club della FIAF( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Predilige il B/N ma fotografa anche a colori. Il tema preferito è il reportage grazie al contatto che riesce ad avere con le persone fotografate. Oltre a questo ama il paesaggio, il ritratto e lo sport. Sviluppa e stampa il B/N da solo, non può immaginare un B/N stampato da altri. Le sue foto sono esposte in molte parti del mondo. Nei concorsi fotografici internazionali ha ottenuto numerosi premi e unanimi consensi. In Italia è al 2° posto assoluto come numero di ammissioni, e primo ad avere 4 differenti stelle nella statistica FIAF. Tra i riconoscimenti spiccano 3 primi premi, un 2° e una Honorable Mention nelle coppe del mondo FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique) per nazioni. Al Photo Nikon Contest è stato premiato per 3 edizioni. Oltre a libri e calendari ha presentato alcune cartelle (numerate, firmate ed in tiratura limitata) con i suoi lavori: al congresso FIAP di Prato "Ritratti: Maramures Fine Millennio"; l'ultima al congresso FIAP di Budapest, "The World of Maramures"; questo lavoro è stato giudicato il migliore del congresso e gli ha valso l'onorificenza di Ma ìtre FIAP. La rivista francese "Photo Art" distribuita in tutto il mondo ha dedicato a Virgilio un ampio servizio di 8 pagine. Nel 2005 è stato invitato dalla Federazione Cinese a documentare il Tibet (insieme ad altri fotografi di tutto il mondo). Nel 2006 la FIAP gli ha concesso un'ulteriore onorificenza: l'EFIAP/Platinum. Si contano sulle dita di una mano i fotografi di tutto il mondo che possono vantare queste due massime onorificenze fotografiche: Maìtre Fiap e EFIAP/p.

(22 gennaio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina