Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Margarita e il gallo

altri eventi in città
Venerdì 18 e sabato 19 dicembre (ore 21) e domenica 20 dicembre (ore 17:30) , al Teatro Vitaliano Brancati ultime repliche della commedia di Edoardo Erba

Venerdì 18 e sabato 19 dicembre (ore 21) e domenica 20 dicembre (ore 17:30) , al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, ultime repliche della commedia Margarita e il gallo di Edoardo Erba, con Alessandra Cacialli, Debora Bernardi e Filippo Brazzaventre per la regia di Angelo Tosto che ne firma le scene.

La pièce sviluppa un tema moderno come il “compromesso” posto in atto a favore dell’affermazione e del denaro (che si spinge fino alla concessione di quella parte del corpo umano, che in tanti casi si suole concedere sotto metafora e che invece in questo testo è inequivocabilmente intesa come “reale donazione”), che in una ambientazione moderna, potrebbe suonare banale e persino volgare, viaggiando a ritroso nel tempo, ambientando il tutto in un clima quattro-cinquecentesco, che sa un po’ di Boccaccio e un po’ di Neil Simon, acquista invece un sapore ironico e sarcastico.
Coinvolgente, imprevedibile, colta, esilarante, ambigua ma con eleganza , questa nuova commedia è un gioiellino di intelligenza e di abilità teatrale: lo stile è quello della commedia piccante del 500 e parla del rapporto fra i sessi in modo attualissimo e straordinariamente incisivo, trascinando gli interpreti in una straordinaria prova d'attore. Completano il cast, Lino De Motta, e Vittorio Bonaccorso. I costumi sono firmati da Giuseppe Andolfo.

Il Botteghino del Teatro Brancati in via Sabotino 4,Catania, è aperto tutti i giorni da lunedì a sabato 10/13- 16.30/19.30
Infoline 095/530153 www.teatrodellacitta.it

(18 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina