Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dentro le mura

altri eventi in città
Sabato 19 dicembre alle 21,15 al Teatro Pippo Spicuzza (Pa) in scena due monologhi di Irene Abbate per la regia di Antonio Bonanno

Sabato 19 dicembre alle 21,15, al Teatro Pippo Spicuzza (via Don Orione, 5 – Palermo) sarà messo in scena Dentro le mura, uno spettacolo scritto dalla contemporanea Irene Abbate e che vede protagonisti Alessio Barone e Stefania Zappalà.

Si tratta di due monologhi, Natale a Croceverde, con Stefania Zappalà e Piazzetta Crociferi alla Noce, con Alessio Barone, in cui due giovani personaggi, apparentemente perdenti, soffocati dalle mura di una città bellissima e spietata, cercano di emergere, di attuare la loro personalissima vittoria. Non si incontrano, ma si sfiorano solo attraverso il proprio dramma. Lei e Lui, vogliono reagire alla società che non hanno scelto. Lei vuole scoprirsi e lottare per affermare le proprie possibilità. Lui vuole lottare per salvaguardare l'equilibrio dolorosamente raggiunto. Lei, diplomata, racconta in tribunale il tentativo di costruirsi una vita diversa, il desiderio di un figlio e la morte del marito. Lui, ipovedente, racconta degli insegnamenti di una madre ingombrante e di ombre che casualmente si trasformano in delitto. E' alto il prezzo che pagano, ma comprendono che accettare la propria natura è l’unica possibilità di vivere e appropriarsi di se stessi e del proprio destino.

Irene Abbate, autrice dei testi, utilizza una scrittura semplice e intensa: viscerale, intrisa di immagini che la regia di Antonio Bonanno ha saputo ben collegare e collare. In scena la voce e i gesti come unica possibilità di espressione. La schiettezza e la semplicità del linguaggio, verbale e non, come unica possibilità di comunicazione e di salvezza.
Abbiamo intrapreso il cammino che ci ha condotti nelle strade della nostra Palermo – scrive Antonio Bonanno nelle note di regia - alla ricerca dei moti di quelle anime che troppo spesso dimentichiamo, desiderose di oltrepassare vecchi confini per raggiungerne nuovi. E camminando abbiamo incrociato il nostro percorso con quello di una autrice contemporanea che vive e scrive questa città da anni e sempre con la stessa passione: Irene Abbate”.

Con questo monologo Stefania Zappalà ha ottenuto, nell'aprile del 2009, il premio per la migliore interpretazione nell'ambito di “Il Monologo e i suoi Linguaggi” Rassegna Nazionale di Arti performative dal vivo III Edizione- Roma.


Informazioni: Teatro Pippo Spicuzza Tel. 0916374626
Biglietti: intero € 16,50 – ridotto € 11,50

(19 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina