Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival del teatro di figura

altri eventi in città
Da sabato 26 a martedì 29 dicembre alle 18 alla Sala Lomax l'opera dei pupi dei Fratelli Napoli

Da sabato 26 a martedì 29 dicembre alle 18 alla Sala Lomax si svolgerà il Festival del teatro di figura, con l'opera dei pupi dei Fratelli Napoli.

La tradizione dell'opera dei pupi, assai oscurata nella città di Catania, ritorna viva attraverso l'incontro tra i fratelli Napoli e l'Associazione Culturale Alan Lomax, decisi a coprodurre una serie di spettacoli, organizzati in festival. La compagnia fondata a Catania nel 1921 da Gaetano Napoli e oggi, giunta alla sua quarta generazione, senza interruzioni, rappresenta la più significativa realtà del tradizionale teatro dei pupi di tipo catanese. La Lomax, nata nel 2004, ha sempre avuto cura di promuovere le tradizioni folcloriche siciliane e del resto del mondo, sia con numerosi concerti di musica tradizionale, che attraverso collaborazioni con MoMu (Marranzano World Festival) e Darshan (Meltin'Folk).

Nel suggestivo palco della Lomax, tutti i membri della famiglia Napoli prenderanno parte alla messinscena degli spettacoli, ricoprendo con maestria i ruoli tipici dell'Opera: Fiorenzo, direttore artistico della compagnia, parraturi principale e maestro conduttore dei pupi; Giuseppe, capo manianti e scenografo; Salvatore, ideatore delle luci e fonico; Davide, manianti e secondo parraturi; Dario, assistente di palcoscenico; Marco, manianti; Alessandro, antropologo, manianti e addetto al fabbisogno degli spettacoli; Agnese Torrisi, direttrice di scena.

Il festival prenderà l'avvio il 26 dicembre, con "La natività di Gesù bambino" (h18.00 e 21.00). A seguire, il 27, il "Guerrin Meschino"  (h18.00 e 21.00). Tra il 28 e il 29, con spettacoli pomeridiani e serali, verranno rappresentati anche spettacoli per i bambini e le famiglie: il 28 "Bimbi e pupi" (h18.00) e "Silenzio! Arriva Don Chisciotte" (h21.00); il 29, "La leggenda di Colapesce" (h18.00) e "Vi cuntu e vi cantu: l'arrivu di Angelica a Parigi" (h21.00).

Info: Associazione Culturale Alan Lomax - lomaxstampa@gmail.com - tel. 095-2862812

(26 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina