Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Natale solidale a Lettere e Filosofia

Lunedì 21 dicembre dalle 19, ai Benedettini, proiezione del documentario Goor e cena-incontro per gli immigrati presenti a Catania. Nel cortile del Monastero l'Albero della solidarietà

Anche quest’anno la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania ha scelto di condividere la gioia delle feste natalizie insieme ai concittadini più sfortunati, attraverso l’iniziativa dell'Albero della solidarietà. All’interno del cortile del Monastero dei Benedettini, sede della facoltà, è infatti stato eretto un albero di Natale e tutti i docenti, gli studenti e il personale tecnico-amministrativo sono invitati a donare generi alimentari non deperibili e panettoni che saranno distribuiti ai cittadini indigenti, grazie all'aiuto e alla collaborazione della Caritas (chi volesse consegnare donazioni può rivolgersi a Ignazio Sorbello – cortile dei Benedettini-piazza Dante, 32, tel. 0957102743).

Un’altra iniziativa promossa dalla facoltà, e accomunata dallo stesso spirito di solidarietà, è la cena-incontro offerta agli immigrati della città di Catania, che si svolgerà lunedì 21 dicembre a partire dalle 19, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della facoltà. “Proprio in un momento in cui la crisi economica preoccupa l'intera società italiana – spiegano gli organizzatori - è importante rivolgere un pensiero agli emarginati e ai senza tetto che sono investiti dall'angoscia dei problemi quotidiani di sopravvivenza e di un futuro ancora più incerto. La condivisione del cibo, proprio in occasione delle feste di Natale, si carica così di un valore simbolico e le due iniziative permettono la realizzazione di un momento conviviale, che propone da parte della facoltà un'apertura al confronto con gli altri, con realtà diverse e differenti culture”.

Dopo il saluto delle autorità e la relazione del preside della facoltà Enrico Iachello, nell'auditorium De Carlo dei Benedettini, verrà proiettato il documentario Goor, realizzato dalla facoltà, in collaborazione con l'assessorato alla Famiglia del Comune di Catania, delle Acli e dell'Istituto Divina Provvidenza, con un finanziamento del Ministero dell’Interno (Fondi europei per l’integrazione dei cittadini provenienti da Paesi Terzi – F.e.i.).

Di seguito, dalle 21, nel Corridoio dell'Orologio, la cena-incontro con le comunità di stranieri cui parteciperanno anche l’assessore alla famiglia del Comune di Catania Marco Belluardo, il viceprefetto Rosaria Giuffrè, il personale docente e tecnico-amministrativo e gli studenti della facoltà, lo staff dell’ufficio Progetto immigrati della Casa dei popoli, i presidenti delle associazioni degli stranieri, i rappresentanti di tutte le chiese, i richiedenti asilo e i mediatori culturali.

(21 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina