Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Democracy, Human Rights and International Law

Venerdì 18 dicembre alle 9,30 nell'aula magna del Palazzo Centrale il CRIO Workshop 2009
Venerdì 18 dicembre alle 9.30 nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania si apriranno i lavori del Workshop 2009 su Democracy, Human Rights and International Law, promosso dal Crio - Centre of Research on International Organizations (gruppo di ricerca costituito ad iniziativa della cattedra di Diritto internazionale diretta dal prof. Rosario Sapienza, ordinario nell’Università di Catania), e dalla Rivista “Diritti Umani e Diritto Internazionale” diretta da Pasquale De Sena, ordinario di diritto internazionale nell’Università di Napoli “Federico II”, in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza e il dipartimento Seminario giuridico dell’Università di Catania.

L’azione delle organizzazioni internazionali, tanto a livello universale quanto a livello regionale, oggi sempre più si pone come obiettivo il consolidamento in tutti gli Stati della democrazia attraverso la promozione del rispetto dei diritti umani.
La protezione dei diritti umani è in verità un potente strumento per il rafforzamento delle istituzioni democratiche. Ad esempio la democrazia partecipativa e rappresentativa si attua non solo garantendo il diritto a libere elezioni ma anche promuovendo la libertà di associazione e di assemblea e la libertà di opinione e di espressione, come strumenti per l’attuazione di un autentico pluralismo politico, che assicuri la rappresentanza politica democratica e incoraggi la partecipazione politica dei cittadini, in particolare dei gruppi emarginati.

Tutti questi nessi sono attualmente oggetto di un articolato dibattito nelle più varie sedi internazionali, e proprio per fare il punto sullo stato dell’arte in materia viene organizzato questo workshop. I lavori, che si svolgeranno in italiano e in inglese, saranno aperti dagli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, del preside della Facoltà di Giurisprudenza, Vincenzo Di Cataldo, del direttore del dipartimento Seminario giuridico, Roberto Pennisi e del coordinatore del Crio – Centre of Research on International Organizations, Rosario Sapienza.

Seguirà la prima sessione di lavoro, presieduta da Pasquale De Sena e che avrà ad oggetto l’esame del nesso democrazia-diritti umani a livello del diritto internazionale universale, con particolare riferimento all’azione delle Nazioni Unite. Relatori saranno Danilo Zolo, ordinario di filosofia del diritto nell’Università di Firenze e Jean d’Aspremont, Professor of International Law nell’Università di Amsterdam.

Nel pomeriggio, alle 15.30, i lavori proseguiranno a Villa Cerami, sede della facoltà di Giurisprudenza con la seconda sessione, presieduta dal prof. Rosario Sapienza e che sarà dedicata all’azione delle organizzazioni regionali. Massimo Starita, professore di diritto internazionale nell’Università di Palermo ricostruirà la giurisprudenza in materia della Corte europea dei diritti dell’uomo, mentre Amaya Ubeda de Torres, profesora de Derecho Internacional alla Pontificia Universitad de Comillas di Madrid, affronterà il tema alla luce della giurisprudenza della Corte Interamericana dei diritti umani. Concluderà i lavori Francesco Salerno, ordinario di diritto internazionale nell’Università di Ferrara.

(18 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina