Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lotta contro la violenza alle donne

altri eventi in città
Venerdi 18 Dicembre alle 18 nell’aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania, presentazione dello spot pubblicitario diretto da Beppe Fiorello

Venerdi 18 dicembre alle 18 nell’aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania, sarà presentato lo spot pubblicitario Lotta contro la violenza alle donne, diretto da Beppe Fiorello. Parteciperanno alla presentazione dello spot le associazioni di volontariato che fanno parte della rete tematica "Lotta contro la violenza alle donne". Saranno presenti: il Centro di servizi per il volontariato Etneo (promotore dell'iniziativa); l'Associazione "Penelope"; l'Associazione ANDIT e Angeli Lentini; l' Associazione ANDIT e Angeli Carlentini; l'Associazione Olimpia De Gouges, il Centro Antiviolenza "La Nereide"; l'Associazione Nuova Vita onlus - Centro antiviolenza. Sarà inoltre presente Beppe Fiorello, testimoniale e regista dello spot) insieme a Linda Di Dio e Maurizio Guagliana, aiuto regista di Beppe Fiorello.

Ogni anno in Italia più di 1.000.000 di donne subiscono forme di violenza E nella maggior parte dei casi non c’è nessuna denuncia… Il 70% degli stupri è opera di partner o familiari! Più di 2 milioni e mezzo di donne subiscono comportamenti persecutori. E più di 7 milioni violenza psicologica. Solo il 18% delle donne che hanno subito violenza fisica o sessuale in famiglia la considera reato…

Il CSVEtneo e il Progetto Reti Tematiche
I Centri di servizio per il volontariato, nascono ai sensi della Legge 266/91 (Legge Quadro sul volontariato, art.15, comma 1) grazie alla quale le fondazioni bancarie istituiscono i “fondi speciali presso le regioni” al fine di promuovere, per il tramite degli Enti locali, Centri di servizio a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato, e da queste gestiti.
Lo scopo fondante del CSVE di Catania, (nato nel 2001 grazie all’accordo di rete tra il Gruppo di volontariato Vincenziano, il Movimento di Volontariato Italiano, la Fratres, la Società San Vincenzo De Paoli, l’Associazione Nazionale Pubbliche assistenze, l’Associazione volontari unità locali socio sanitarie, la Federazione dei Centri di aiuto alla vita e le Misericordie d’Italia) è quello di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, erogando servizi a favore delle organizzazioni di volontariato; promuovere la cultura della solidarietà; promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Come nasce il Progetto “Reti Tematiche”
Attraverso l’azione “Rete Tematica” il CSVEtneo ha inteso creare delle Reti di associazioni nelle Province di Catania, Siracusa, Enna e Ragusa su tematiche di notevole rilevanza quali la Lotta contro la violenza alle donne, la Legalità, la Disabilità, l’Infanzia e Adolescenza e l’Intercultura” e si pone come obiettivo quello di creare una maggiore conoscenza e consapevolezza dei temi affrontati, una diffusione delle suddette tematiche nella più vasta comunità sociale e soprattutto riuscire ad essere maggiormente efficaci nelle politiche di welfare locale.

L’Idea della Rete tematica “Lotta contro la violenza sulle donne”
Nel quadro delle iniziative intraprese per lottare contro la violenza nei confronti delle donne la rete tematica , composta dal Centro di servizi per il volontariato Etneo, Ass. Penelope, Ass. Olimpia De Gouges, Ass. Andit e Angeli Lentini, "Centro Antiviolenza "La Nereide", Ass. Nuova Vita onlus – centro antiviolenza- Ragusa, intende mobilitare l’opinione pubblica a favore di un comportamento di “tolleranza zero”, attraverso uno spot pubblicitario che vede come testimonial e regista l’attore Beppe Fiorello. La violenza esiste in tutti i paesi e in tutte le classi sociali. È il sintomo più evidente dello squilibrio di potere nel rapporto tra uomini e donne. Una recente ricerca ha rilevato che il 98% delle vittime della violenza domestica sono donne e che una donna su cinque è stata vittima della violenza almeno una volta ad opera del suo coniuge o partner. Tuttora è un’eccezione e non la regola che i responsabili maschi vengano perseguiti. Appena uno su 20 casi di violenza viene denunciato alla polizia. Lo spot realizzato il 24 ottobre nel Comune di Scicli avrà due versioni una di 30 secondi per la tv e 4 minuti quella destinata alle scuole. Stop alla violenza, uniti per sapere, uniti per fare.

Info: Centro Servizi per il volontariato Etneo (Via Teseo, 14) Tel. 0954032041 – 0954032194 - Fax. 0957121610

(18 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina