Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tre giorni di Cultura catanese

altri eventi in città
Da sabato 12 a lunedì 14 dicembre al via la “Tre giorni di Cultura catanese” del Progetto Solstitium promosso dall’Associazione Polena

Al via la Tre giorni di Cultura catanese del Progetto Solstitium promosso dall’ Associazione Polena in collaborazione con Titetta Bavarese Cafici e Lions Club Catania Est. Il progetto avrà inizio sabato 12 dicembre e si concluderà lunedì 14 dicembre. La tre giorni nel riproporre una rilettura della cultura musicale e artistica catanese prevede, inoltre, la rivalutazione dell’antica arte culinaria e l’uso degli ingredienti principi ed unici della terra di Sicilia.

Il progetto è patrocinato dalla Provincia Regionale di Catania – Assessorato alle Politiche alle Politiche Agricole, dal suo assessore Orazio Pellegrino, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e dal suo assessore Fabio Fatuzzo, dall’Orto Botanico di Catania e dal CRIEA dell’Università di Catania, dal Convitto Nazionale Mario Cutelli, nel suo 230° anniversario, dall’Associazione Culturale “Romeo Prampolini”, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, dal Centro Diffusione Immagini, dalla Media Visual Context, dall’A F Production, dalla Fiaschetteria Biscari, da Barresi, da Etnapolis e da Vaccalluzzo Events.

Sabato 12 dicembre alle 18, nell’ambito della Tre Giorni di Cultura catanese del Progetto Solstititum, presso l’Aula Magna del Convitto nazionale “Mario Cutelli” si terrà la presentazione del libro di Dora Muccio Stupir lo Palato con Spezie e Cioccolato attraverso racconti ed esposizioni. Il libro verrà illustrato, anche, attraverso immagini fantastiche di Dina Viglianisi. Interverranno M. Eugenia Manganaro Bua, M. Rachele Fichera, Marcella Tuttobene. L’attività divulgativa è un’iniziativa promossa da Il Lunario Editore e dalla Libreria Storica Prampolini. A seguire alle 20, la serata propone l’esibizione del Quintetto “Jacques Ibert”.

I componenti del Quintetto sono Domenico Testaì – flauto, Claudio Spoto – oboe, Angelo La Spina – clarinetto, Americo Spaziano – fagotto, Alesando Sanfilippo – corno. Il Quintetto Ibert di Catania, costituitosi nel 1993, ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia ricevendo numerosi riconoscimenti a dimostrazione della loro qualità musicale . Il repertorio spazia dal barocco al contemporaneo e comprende musiche di Bach, Telemann, Haydn, Mozart, Lefebvre, Beethoven, Ibert.
Nella serata saranno eseguite opere di Mozart e Lefebvre e, al sapor di cioccolato.

Domenica 13 dicembre alle 10.00, nella “Sala Refettorio” del Palazzo Platamone - Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, si presenterà il convegno “Arte Culinaria Siciliana”. Illustreranno le prelibatezze sicule il B.ne Dott. Mario Ursino, coordinatore capo della Sicilia Orientale e delegato di Catania dell’Accademia Italiana della Cucina e il Sig. Andrea Vecchio, autore di “Ricette di Legalità”. Entrambi esalteranno l’arte culinaria, con poesie sulla gastronomia siciliana e su alcuni dolci tipici come la cassata, i cannoli e il dolce rituale per la festa di santa Lucia, la cuccia. Nel corso della manifestazione è possibile visionare la Pittura di Davide Camonita e la Fotografia realista di Silvestro Spalletta. La mattinata si conclude con assaggi di prelibatezze dolci e salate.

Lunedì 14 dicembre alle 20.00, la Chiesa di San Placido (Piazza San Placido, Catania) sarà sede del Concerto dell’Ensemble “Alessandro Scarlatti”. Presenzierà, come ospite d’Onore, Sua Ecc. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. L’Ensemble è costituito da Alessandro Cortese – violino, Claudio Spoto – oboe, Stefania Tosto – arpa, Stefano Sanfilippo – direttore, con l’aggiunta di 3 secondi, 2 viole, 2 violoncelli, 1 flauto.
Alle 22.00, grazie alla collaborazione di Vaccalluzzo Events, seguiranno altri momenti unici e magici. Si faranno volare “Fuochi Barocchi” presso Largo 17 Agosto – cuore della Civita di Catania – e, in conclusione, per dare un segno nell’ambito del sociale, come in un presepe vivente, Padre Ignazio Mirabella aprirà le porte della Chiesa di San Gaetano e l’Arcivescovo consegnerà panettoni ai bambini della parrocchia.

Si invita poi a visitare il Presepio Artistico Siciliano allestito all’interno dell’Opera Pia Mons. Ventimiglia - via San Vincenzo dei Paoli,3. Quaranta personaggi in cartapesta a dimensione naturale, con corredo di attrezzi, arredi e oggetti originali, riportano alla Sicilia contadina e popolare tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Il presepe, fruibile sino al 6 gennaio, è aperto al pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16, alle 19,30.

(12 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina