Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tre Giorni di Cultura catanese

altri eventi in città
Venerdì 11 dicembre alle 17.30, nell'ex Convento San Placido – Assessorato alla Cultura - inaugurazione mostra collettiva e convegno-studi, a cura dell' Associazione Polena

Venerdì 11 dicembre alle 17.30, nell'ex Convento San Placido – Assessorato alla Cultura- (via Biscari, 5) si effettuerà l’inaugurazione della mostra La mia terra, un racconto per immagini, del maestro Silvestro Spalletta - docente di Tecnica Fotografica e Cinematografica - e delle Opere scelte di Davide Camonita - artista già riconosciuto in ambito internazionale.

L’inaugurazione è uno degli appuntamenti in calendario nella Tre Giorni di Cultura catanese del progetto Solstititum dell’ Associazione Polena. Il Maestro Spalletta, dal canto suo, propone un reportage su uno dei mestieri più antichi al mondo, la lavorazione del formaggio, oggi per vari motivi vissuto in maniera assai diverso. La raccolta di stampe fotografiche è stata realizzata nel lontano 1983. L’esposizione si compone di 60 foto 30 x 45 e 30 x 30, molte delle quali ricavate da diacolor, tutte di qualità irreprensibile, per raccontare, attraverso un viaggio nell’entroterra siciliano, il passato, i colori, le luci, le ombre e le sfumature di luoghi assai cari all’artista. I territori mostrati sono dell’ennese e, per l’occasione, si è pensato di inserire la presentazione della mostra, nell’ambito di un convegno di studi intitolato Il Cavallo nella Sicilia Antica e nella monetazione di Morgantina, che si terrà a partire dalle 16.30  all’Assessorato alla Cultura catanese.

Morgantina, città antica riportata alla luce nel ‘900, è un sito archeologico di grande valore storico ennese, ove è stata rinvenuta, anche, una vasta quantità di monete, a testimonianza del fervente commercio del luogo. I relatori coinvolti sono aidonesi a partire dal primo cittadino Filippo Ganci assieme al responsabile del progetto e dell’archivio storico Umberto Di Grazia e catanesi con l’on. Fabio Fatuzzo, che presenterà un excursus sul “Turismo culturale, fonte dello sviluppo siculo” e il direttore dell’Istituto siciliano dell’Incremento Ippico Salvatore Paladino, che illustrerà ‘le razze autoctone equidi in Sicilia’. A seguire, i professori dell’Università di Catania Antonio Tempio – docente di Storia – relazionerà su “Cavalli e cavalieri nel mondo greco, fra democrazia e tiranni”, Giuseppe Gazzetta – docente di numismatica – su “Tipi equestri nelle monete greche della Sicilia”, infine Corradina Porto - docente di Geografia dell’Università di Messina - parlerà di ‘Morgantina e dei suoi lineamenti geopolitica’.

Info: 340 7841491 – 329 6877001

(11 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina