Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Autonomia siciliana, federalismo e regionalismo

Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche, convegno con docenti e parlamentari

La locandina

Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche, si terrà un convegno di studi sul tema Autonomia siciliana, federalismo e regionalismo, promosso dalla facoltà e dal Dappsi.

La prima giornata si aprirà giovedì 10 dicembre, alle 16:30, con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del preside Giuseppe Barone. Interverranno, introdotti e coordinati dalla docente Sara Gentile, i professori della facoltà Saro Mangiameli (Le radici storiche dell'autonomia siciliana), Giuseppe Astuto (Verso uno Stato federale? Aspetti storici) e Fabrizio Sciacca (Il concetto politico di federalismo).

Venerdì 11 dicembre, alle 9:30, i lavori riprenderanno con le relazioni dei professori Giuseppe Barone (Autonomia ordinaria e autonomia speciale: un rapporto e un bilancio), Mario Centorrino, dell'Università di Messina (Federalismo fiscale e autonomia delle regioni a statuto speciale), Giuseppe Vecchio (Cittadinanza e diritti nel federalismo) e Francesca Longo (Democrazia e decentramento: dove va il modello italiano?).

Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, si terrà una tavola rotonda su "Decentramento, Federalismo fiscale e autonomie", coordinata dal preside Barone. Ne discuteranno i deputati nazionali Giovanni Burtone e Ferdinando Latteri, i docenti Mario Centorrino, Fulvio Attinà, Tino Vittorio, Sara Gentile e Fabrizio Sciacca, e il giornalista del Sole 24 Ore Dino Pesole. Concluderà i lavori il presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo.

(10 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina