Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza

Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre lezione del prof. Ivo Lizzola alla Cattedra di "Dialogo tra le Culture": le generazioni, l'educazione e la cura nella fragilità
Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, nell'aula magna dell'I.T.I.S. "E. Majorana" di Ragusa, il prof. Ivo Lizzola proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell'ambito della Cattedra di Dialogo tra le Culture, che quest'anno affronta il tema de La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza.

A partire da un'analisi critica del modo in cui i giovani intendono il tempo oggi, il docente spiegherà l'importanza di considerare l'avventura umana come un percorso di generazione in generazione. Da qui, l'esigenza di riscoprire la vita del singolo come storia tra tante storie, passate e future. Il recupero delle esperienze di genitori e formatori in generale è indicato come metodo educativo che assume valenza pedagogica, etica, antropologica e politica.

Il prof. Lizzola è preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo. È professore straordinario di Pedagogia generale e sociale. Dirige dal 2005 il Centro di ricerca interdisciplinare Scienze Umane, Salute e Malattia (Crisusm). Dal 2006 al 2008 è stato presidente dell'Istituzione per i servizi alla persona del Comune di Bergamo, coordinando i servizi per l'infanzia, la famiglia, i giovani e la disabilità. La Cattedra è un'iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica "San Bonaventura" di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l'UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

(10 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina