Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

The beauty of the scrawl

altri eventi in città
Sabato 5 dicembre al Teatro Spicuzza (Pa) inaugurazione della personale fotografica di Iarumasami. Visitabile fino al 10 aprile

La trasgressione formale dell’opera aperta, la mutevolezza e l’arbitrarietà dell’illusione. E’ questo il senso di The beauty of the scrawl, la personale ospitata al Teatro Pippo Spicuzza (via Don Orione, 5 - Palermo) - da sabato 5 dicembre fino al 10 aprile - del siciliano Iarumasami, nome d’arte di Antonio Giuseppe Valenti: scrittore, fotografo, videomaker indipendente, disegnatore e grafico. L'ingresso è libero.

Sul teorema che sta alla base dell’esposizione fotografica Iarumasami ha spiegato, nel suo racconto "Alcune considerazioni sulla bellezza dello sgorbio" Quanto lontano si può fuggire da qualcosa che si ha dentro? Una critica mossa al come, la mia, giammai al perché, nel momento in cui capisco quanto sarebbe sciocco pretendere di disegnare un airone o una stella, o una mano, adesso che il tratto si è avviato verso una forma diversa e tuttora imprevedibile. Sarà forse vero che arrivati a un certo punto non si può tornare indietro. Se invece fossi ancora in tempo, se anche solo stanotte, durante il mio viaggio fin qui la mia memoria, forte della bellezza che c’è nel non sapere quel che verrà dopo, deficiente perfino nel mettere a fuoco il passato di competenza, se la mia stessa memoria mi avesse interrogato su cosa desiderassi più di tutto, non avrei esitato un momento: un foglio nuovo, bello pulito e bianco, senza punti da unire.”

Tra scatti a colori e in bianco e nero - tra cui Flow, My father and my dog, Pepsival e il criptico autoritratto in stile samurai dell’artista, da cui il nome Iarumasami – è in mostra l’opera di un fotografo che svela al pubblico il senso della propria autorialità laddove, consapevole della non assoluta autosufficienza ed autoreferenzialità dell’immagine fotografica ai fini della significazione, presenta se stesso come un “assemblatore di visioni”.

(05 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina