Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Labour Issues and the Cedaw Convention

Venerdì 4 dicembre - ore 12 - Aula magna, Facoltà di Giurisprudenza - Seminario di Anne Trebilcock, nell'ambito della terza edizione della "Crio International Law Seminar Series"
Venerdì 4 dicembre alle 12, nell'aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, Anne Trebilcock (Centre de Droit International, Université de Paris X, Nanterre - Former Director of the ILO Legal Office) dell'Università di Parigi X La Défense, già Legal Adviser dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, terrà una lezione sulla tutela internazionale contro la discriminazione della donna sul lavoro dal titolo Labour Issues and the Cedaw Convention.

La manifestazione è promossa nell'ambito della International Law Seminar Series "Gender Issues and International Legal Standards" ciclo di seminari di diritto internazionale in inglese diretto da Rosario Sapienza.

La Convenzione delle Nazioni Unite contro la discriminazione della donna prende in esame il lavoro femminile sia dal punto di vista della tutela della lavoratrice madre sia dal punto di vista della lotta contro la discriminazione della donna sul lavoro.

La discriminazione di genere sul lavoro è ancora oggi una realtà uniformemente distribuita nel mondo. Infatti, anche se è vero che, a partire dagli anni '70, il tasso di attività femminile è aumentato ovunque, tranne che in Africa, è vero però che quando uomini e donne lavorano non hanno né gli stessi impieghi né le stesse responsabilità.

Inoltre i salari femminili sono inferiori a quelli maschili. Nella maggior parte dei paesi industrializzati, gli scarti sussistono nonostante i divieti legali e spesso sono amplificati dalla discriminazione su base razziale. Inoltre le donne sono per dir così segregate in certe occupazioni, ritenute più "femminili" di altre, e raramente raggiungono posizioni di vertice. Molto rimane ancora da fare per realizzare autenticamente le pari opportunità.

(04 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina