Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'immaginario scenico di Graziano Gregori

altri eventi in città
Domenica 13 dicembre alla Sala Dante - Teatro V. E. di Noto - inaugurazione mostra di bozzetti, foto, costumi, maschere ed elementi scenografici. Visitabile fino al 14 gennaio
Domenica 13 dicembre alla Sala Dante - Teatro V. E. di Noto - sarà presentata L'immaginario scenico di Graziano Gregori, una mostra di bozzetti, foto, costumi, maschere ed elementi scenografici dedicata allo scenografo Graziano Gregori. La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio.  

In occasione dello spettacolo Biancaneve del Teatro del Carretto di Lucca, la Fondazione Teatro V.E. di Noto dedica una mostra all'eclettico scenografo Graziano Gregori, fondatore della storica Compagnia toscana. In mostra disegni, bozzetti, foto di scena, maschere, costumi, elementi scenografici, tanto materiale appartenuto agli spettacoli realizzati per il Carretto di Lucca.

Graziano Gregori - Nasce a Castorano (Ascoli Piceno) nel 1954. Laureato in architettura, dal 1983 lavora stabilmente come scenografo e costumista con la compagnia Teatro del Carretto che considera strumento fondamentale per la propria ricerca artistica ed espressiva, con la regia di Grazia Cipriani ha realizzato per il Carretto Biancaneve dai F.lli Grimm, Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate da Shakespeare, La signora delle camelie da Dumas, l'Iliade da Omero, La Metamorfosi da Kafka, Le Troiane da Euripide, La bella e la bestia, Odissea da Omero. Inoltre, ha lavorato con molti altri teatri collaborando alla realizzazione di spettacoli importanti come Santa Giovanna dei macelli di Brecht (regia di G. Sepe, con C. Gravina), L'interrogatorio della contessa Maria di Palazzeschi (regia di E. Marcucci, con V. Moriconi), Zeno e la cura del fumo da Svevo (elaborazione e regia di M. Sciaccaluga, con G. Bosetti), Le ultime lune di Bordon (regia di G. Bosetti, con Marcello Mastroianni), L'uomo la bestia e la virtù di Pirandello (regia di G. Emiliani), La guerra di Goldoni (regia di L. Squarzina), Spettri di Ibsen, Eracle di Euripide, La dodicesima notte di Shakespeare (regia di E. Marcucci), Il guardiano di Pinter (regia di G. Emiliani), Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni (regia di G. Emiliani), I Veneziani di G. Manfridi (regia di L. De Fusco), Don Giovanni di Molière (regia di G. Emiliani).

(13 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina