Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Top secret

altri eventi in città
Venerdì 18, sabato 19 (ore 21) e domenica 20 dicembre (ore 19:30) da Scenario Pubblico prosegue il cartellone 2009/2010

Venerdì 18, sabato 19 (ore 21) e domenica 20 dicembre (ore 19:30) da Scenario Pubblico  (Via Teatro Massimo, 16) la compagnia Ersilia danza presenterà lo spettacolo Top secret, per il cartellone 2009/2010. La coreografia e regia sono di Laura Corradi. Le musiche originali di  Enrico Terragnoli e Fabio Basile. Interpretano: Carlotta Plebs, Midori Watanabe, Roberto Costa Augusto e Giuseppe La Regina. Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con Estate Teatrale Veronese - Comune di Verona, Vignale Danza e con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali dipartimento dello spettacolo, Regione del Veneto - Arco, Provincia di Verona.

Nuova creazione della compagnia veneta Ersilia Danza, Top Secret ha debuttato in luglio per l'Estate Teatrale Veronese. Coprodotto dal detto festival e dal Festival Vignaledanza, é uno spettacolo che si colloca nell'ambito del teatrodanza più innovativo, molto fisico, di grande energia, a tratti inquietante, decisamente ironico.

Qual è il mistero alluso nel titolo? Nientemeno che il senso della vita! Un quesito che resta senza risposta: top secret, appunto "Noi non siamo pietre non siamo montagne non siamo nemmeno il grande mare o il vento che si rigenerano o prendono altre forme e sopravvivono nel silenzio. Siamo un povero corpo che si affanna e poi finisce. Ma qui ancora ridiamo, ci salviamo, teniamo insieme, non sparpagliamo. E ci lasciamo andare, cadere, innamorare, scendere nell'ignoto a interrare segreti. Siamo cibo che si trasforma in cibo, animali mortali che aspirano alla gloria, un' illusione, una breve allucinazione, cosa che passa in fretta, che si dimentica, siamo moda già vecchia, un'elenco di cose fatte e da fare, anime che scappano verso l'alto, ma dove se ne vanno poi le anime... "

Laura Corradi si è formata prevalentemente in Francia a Parigi con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia d'avanguardia francese degli anni '80 e '90 e con Carolyn Carlson. Dopo diverse esperienze come danzatrice all'estero, ha frequentato come "guest" (professionista ospite) la Folkwang Hochshule di Essen Werden (università della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Al suo rientro in Italia ha fondato Ersiliadanza, la compagnia di cui è coreografa e direttrice artistica; lavora inoltre come coreografa indipendente. I suoi titoli sono stati presentati e coprodotti dai maggiori teatri e festivals in Italia (Oriente e Occidente a Rovereto, Romaeuropa Festival, Spoleto, Estate Teatrale Veronese, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza ecc.), oltre che invitati in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Unione Sovietica, Uruguay e Argentina.


Info: Scenario.Pub.bli.co tel. 095 250 3147 | 095 315 459 | 095 314 684

(18 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina