Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Infanzia e conflitti armati. I bambini soldato

Venerdì 20 novembre alle 16, nell’Aula magna della facoltà di Giurisprudenza, incontro con il docente ugandese Jean Baptiste Onama
Venerdì 20 novembre alle 16, nell’Aula magna della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania si terrà il seminario di studi sul tema Infanzia e conflitti armati. I bambini soldato.

Il seminario, che si inquadra nelle celebrazioni per il ventesimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, è organizzato congiuntamente dalla cattedra di diritto internazionale diretta dal prof. Rosario Sapienza e dal comitato provinciale Unicef di Catania, presieduto dal prof. Vincenzo Lorefice.

Sono più di 300.000 i minori di 18 anni attualmente impegnati in conflitti nel mondo. Centinaia di migliaia hanno combattuto nell'ultimo decennio, alcuni negli eserciti governativi, altri nelle armate di opposizione. La maggioranza di questi hanno da 15 a 18 anni ma ci sono reclute anche di 10 anni e la tendenza che si nota è verso un abbassamento dell'età. Decine di migliaia corrono ancora il rischio di diventare soldati. Il problema è più grave in Africa e in Asia, ma anche in America e Europa parecchi stati reclutano minori nelle loro forze armate. Negli ultimi 10 anni è documentata la partecipazione a conflitti armati di bambini dai 10 ai 16 anni in 25 Paesi. Alcuni sono soldati a tutti gli effetti, altri sono usati come "portatori" di munizioni, vettovaglie ecc. e la loro vita non è meno dura e a rischio dei primi.

Al seminario interverrà come relatore Jean Baptiste Onama, oggi docente all’Università di Padova, ugandese e con una triste esperienza come bambino soldato nel suo Paese. Al suo passato è ispirato il documentario “Kidogo. Un bambino soldato” presentato l’anno scorso al Giffoni Film Festival. Sebastiano Denaro e Valeria Lo Bello, del Children’s Rights Group costituito presso la cattedra di diritto internazionale presenteranno i risultati di una ricerca sul fenomeno dei bambini soldato condotta nell’ambito del Centre of Research on International Organizations (CRIO).

(20 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina