Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival della Filosofia

Al via martedì 17 novembre alle 20, nella sala “centro multimediale Ersu” alla Cittadella universitaria, con la proiezione del film di Clint Eastwood

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco, Nuova Acropoli, associazione onlus di cultura e volontariato, organizza il Festival della Filosofia, una manifestazione ricca di appuntamenti che avrà come tema il rapporto tra l’educazione e la filosofia. Il proposito del festival è quello di esplorare il concetto di educazione, mostrarne il significato, capirne gli obiettivi e la funzione, scoprirne la storia e le forme che ha assunto nel corso dei secoli, vedere infine il legame tra educazione e filosofia, ovvero l’educazione libera dai legami e dai condizionamenti imposti da una particolare società e da un particolare momento storico.

Poiché una società buona o cattiva è il diretto risultato di una buona o cattiva educazione, il tema è attuale e interessante in quanto tutti ne siamo continuamente coinvolti, sia come fruitori dell’attuale sistema educativo sia come membri della società.

Ecco gli appuntamenti che avranno luogo alla Cittadella Universitaria di Catania, sala “centro multimediale Ersu” (accanto segreteria Cus), a partire da martedì 10 novembre, una mostra permanente allestita al caffè-libreria Tertulia illustrerà attraverso suggestive storie e immagini “l’educazione attraverso i miti e le culture”.

Martedì 17 novembre alle 20 avrà luogo la proiezione del film “Gran Torino” diretto e interpretato da Clint Eastwood, in cui il rapporto drammatico tra un anziano veterano della guerra in Corea e un giovane asiatico, suo vicino di casa, introdurrà un “dialogo socratico” sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti, alla fine della proiezione. 

Venerdì 20 novembre avrà luogo la proiezione del film “Il club degli imperatori” di Michael Hoffman, dove sarà il rapporto tra professore e allievo a dare il via alle riflessioni a fine proiezione. 

Martedì 24 alle 18 ci sarà il convegno “La filosofia libera le idee: educare filosoficamente” al quale interverranno come relatori i docenti A. Criscenti, S.M. Villani, L. Todaro, della facoltà di Scienze della Formazione di Catania e la studiosa di Nuova Acropoli A. Pricone. Finalità del convegno è sviscerare il rapporto che è esistito e che esiste tra la filosofia e l'educazione, passando per uno studio del momento attuale, con i suoi sistemi, ed andando a ritroso verso una scoperta di quell'esperienza dell'umanità che può essere utile ai giorni nostri per colmare le lacune di metodi non sempre vincenti. A seguire, i presenti saranno invitati a partecipare al "Gioco dell'oca filosofico": un modo divertente per applicare le conoscenze cui si è fatto fronte durante il festival e scoprirne di nuove tramite il sibolismo del gioco stesso.

Giovedì 26 alle 19 avverrà la conferenza “Filosofia per vivere” che introdurrà il corso di “Filosofia pratica” organizzato dall’associazione culturale Nuova Acropoli, che avrà lo scopo di stimolare la riflessione e il pensiero critico dei partecipanti attraverso lo studio del pensiero dei grandi filosofi del passato in oriente e occidente. A concludere la giornata, nonché la manifestazione, il concerto musicale dell’orchestra sinfonica dell’Ersu.

Per informazioni sull’evento contattare la segreteria dell’associazione al numero 380.3305167, email catania@nuovaacropoli.it oppure visitare il sito www.nuovaacropoli.it.

(17 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina