Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Accreditamento e regolamentazione delle professioni educative e formative. L’iter politico e il dibattito nazionale

Lunedì 16 novembre alle 9, nell’aula magna della facoltà di Scienze della Formazione, giornata di studi organizzata da università e Aspei

Lunedì 16 novembre alle 9, nell’aula magna della facoltà di Scienze della Formazione (via Ofelia 1), si svolge una giornata di studi dedicata al tema dell’Accreditamento e regolamentazione delle professioni educative e formative. L’iter politico e il dibattito nazionale.

La ragione di una riflessione nazionale sullo stato dell'arte delle professioni educative e formative rigurda l'urgenza e l'indifferibilità della sua definizione: ancorché operanti sul territorio e impiegate su larga scala, queste professioni non sono regolamentate da un albo professionale che ne verifichi - dietro opportune certificazioni stabilite a livello istituzionale - le competenze di base e specialistiche. In questa giornata di studio si cercherà di offrire un quadro il più possibile aggiornato sull'iter burocratico e politico che da anni la rete nazionale della Società italiana di Pedagogia percorre, cercando accordi stabili con le forze operanti sul territorio - specialmente con le associazioni professionali Fiped, Anpe, Aif - per l'articolazione di un codice professionale operativo che ne definisca credenziali e appartenenze legittime.

L’incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, della preside della facoltà di Scienze della Formazione Febronia Elia, del direttore del dipartimento di Processi formativi Francesco Coniglione, della presidente della Struttura didattica aggregata “Pedagogia e formazione” Sarina Pignato e della presidente della sezione catanese dell’Associazione pedagogica italiana (Aspei) Giuseppina Garofalo Vetri.

Gli interventi della mattina, che saranno introdotti e coordinati dalla professoressa Antonia Criscenti, docente della facoltà di Scienze della formazione, saranno tenuti dal prof. Paolo Orefice dell’Università di Firenze e presidente nazionale della Fiped (Federazione italiana pedagogisti), dal prof. Franco Blezzi dell’Università di Chieti, dal prof. Pietro Crispiani dell’Università di Macerata e dalla prof.ssa Francesca Pulvirenti, vicepresidente dell’Aspei di Catania.

Nel pomeriggio i lavori saranno coordinati dalla professoressa Angela Catalfamo e interverranno, in rappresentanza delle associazioni regionali, i dottori Santi Laganà (Fiped Sicilia), Corrado Cavarra dell’Associazione nazionale dei pedagogisti italiani (Anpe Sicilia) e Alberto Sozzi dell’Associazione formatori italiana (Aif Sicilia).

(16 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina