Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Premio di giornalismo "Maria Grazia Cutuli”

Sabato 21 novembre alle 10, nell'Aula magna dei Benedettini, seminario interuniversitario. Alle 18, a Santa Venerina cerimonia di premiazione

Sabato 21 novembre alle 10 nell' Aula “Santo Mazzarino” - Facoltà di Lettere e Filosofia - si svolgerà un seminario interuniversitario in occasione della 5° edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli. Gli indirizzi di saluto saranno tenuti da: Enrico Iachello, preside facoltà di Lettere e filosofia; Mario Cutuli, presidente Fondazione Cutuli Onlus; Giuseppe Marano, presidente Consiglio comunale del Comune di Santa Venerina;  Luca Pedullà, Università Kore di Enna. Il seminario sarà introdotto da Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera. Seguirà alle 10:30 la  lezione magistrale di Alberto Negri inviato de Il Sole 24 Ore, Premio Cutuli per la Stampa Nazionale dal titolo In viaggio con mio padre. Così scoprii il mestiere dell’inviato. Alle 11:40 lezione magistrale  di Sylvia Poggioli, corrispondente per l’Europa di Npr, Premio Cutuli per la Stampa Estera dal titolo: L’Islam in Europa. Storie di ordinaria immigrazione.

Alle 18 alla Casa del Vendemmiatore (Santa Venerina) si svolgerà la cerimonia di premiazione e consegna dei premi. Gli indirizzi di saluto saranno tenuti da: Enrico Pappalardo, sindaco di Santa Venerina;  Mario Cutuli, Presidente Fondazione Cutuli Onlus.  Presenteranno la cerimonia: Duilio Giammaria, inviato del Tg1; Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera . Interverranno: Donatella Finocchiaro, attrice; Roberta Torre, regista; Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore; Domenico Cacopardo, scrittore; Pasquale Scimeca, regista; Letture Gabriella Saitta, attrice. Il cantautore Kaballà eseguirà l'accompagnamento musicale.

Programma 5ª edizione “Maria Grazia Cutuli” - Premio Internazionale di Giornalismo

Ore 10.00 Aula “Santo Mazzarino”
Facoltà di Lettere e Filosofia
lezioni magistrali :Sylvia Poggioli corrispondente per l’Europa di NPR
Alberto Negri inviato de Il Sole 24 Ore
moderatore: Antonio Ferrari inviato del Corriere della Sera
Ore 18.00 Casa del Vendemmiatore - Santa Venerina
cerimonia di premiazione
Neolaureati in materie giornalistiche
Giornalista siciliano emergente
Stampa Nazionale ed Estera


Maria Grazia Cutuli è nata a Catania il 26 ottobre 1962 ed è morta in Afghanistan il 19 Novembre 2001. Ha conseguito la Laurea in Filosofia con 110/110 e lode presso l’Università di Catania nell’anno accademico 1984/85, dissertando la Tesi “Spazio e Potere in Michel Foucault” relatore il prof. Corrado Dollo. Inizia la carriera giornalistica scrivendo per il quotidiano “La Sicilia” nella pagina dello spettacolo, successivamente passa all’emittente televisiva Telecolor, quindi alla Mondadori per il mensile “Cento Cose” e poi al settimanale “Epoca”. Invitata dalla Commissione dell’Onu va in missione in Ruanda come osservatrice dei diritti umani nell’anno 1997. Chiamata per una sostituzione al Corriere della Sera vi rimarrà definitivamente.

La sua passione era il giornalismo di frontiera, voleva scoprire gli scenari più nascosti di sopravvivenza osservando da vicino le condizioni di vita e di guerra più radicalmente tragiche. Voleva capire come vivono gli esseri umani in un mondo diverso da quello occidentale e, quindi, comprendere i perchè di tanto odio che coinvolge donne e uomini di ogni etnia, religione e continente.

Maria Grazia viene uccisa barbaramente sul fronte afghano nell’atto di adempiere al suo dovere di giornalista allorché si apprestava ad offrirci l’ennesimo nobile atto di amore nel testimoniare la sua fede nell’informazione più cristallina assieme al suo incrollabile valore di persona e di ragione etico-critica. Le sue spoglie mortali riposano a Santa Venerina (Catania), luogo d’origine della famiglia paterna, nel cimitero della frazione di Monacella.

Il Comune di Santa Venerina, forte di questi legami, le ha dedicato la Sala Consiliare e nella ricorrenza del secondo anniversario della sua morte ha istituito, insieme con il Corriere della Sera, un Premio Internazionale di giornalismo, allo scopo di onorarne, con una manifestazione annuale, la memoria.  

 

 Per info e scheda di partecipazione per gli studenti: Segreteria  - Comune Santa Venerina tel. 095/7001117 - fax 954450 - comunesantavenerinaragio@virgilio.it 

(21 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina