Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Barocco accoglie la Danzaterapia

Giovedì 26 aprile alle 18,30 presso la Camera di Commercio di Ragusa, si apre il seminario di Danzaterapia, organizzato dalla Lilith con il patrocinio dell' Università di Catania

Pio Campo

Il  Seminario intensivo di Danzaterapia Metodo "Fux" con Pio Campo dal titolo "Il Barocco accoglie la danzaterapia", si svolge tra Ragusa e Modica dal 26 al 30 aprile. Il seminario inizia giovedì 26 aprile alle 18,30  nella sede della Camera di Commercio di Ragusa, con la  conferenza d'apertura  sul tema: "Danzaterapia: Evoluzione e Cambiamento". L'evento, organizzato dalla Lilith, Centro Siciliano per l'arte e la danzaterapia, ha il patrocinio dell'Università degli Studi di Catania, facoltà di Lettere e filosofia e del CInAP - Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata . Pio Campo è maestro di danzaterapia secondo il metodo” Maria Fux”, vive a Goias (Brasile) dove dirige lo Spazio Culturale di Villa Esperanca in cui effettua interventi educativi culturali e sociali per bambini e persone in difficoltà. Collabora con università, centri riabilitativi ed opera all’interno di un lebbrosario. Il corso è indirizzato a coloro che operano con il disagio fisico, psichico, relazionale e sociale, a educatori, psicologi, assistenti sociali, docenti, artisti, animatori, attori e a quanti intendono compiere un percorso di crescita personale. Agli stagisti si proporrà di effettuare un itinerario sul linguaggio del corpo utilizzando la creatività ed il movimentato come strumenti privilegiati per la conoscenza di sé e per la relazione con l’altro. Sarà dunque obiettivo fondante del corso quello di implementare la capacità di cogliere quella “parte sensibile” di noi che può essere risvegliata, valorizzata e talora raggiunta solo attraverso il linguaggio corporeo. La danzaterapia promuove un percorso di crescita che avviene attraverso l’ascolto profondo del corpo in un graduale processo di consapevolezza di sé dove i punti oscuri e gli aspetti luminosi della personalità, messi a nudo, tentano un’integrazione, un incontro. Partendo dalla percezione del limite si scoprono inaspettate risorse in un cammino in cui è preponderante lo stimolo che viene offerto alla personale capacità di affidarsi allo sviluppo della propria creatività, laddove questo significhi trasformare in opera, in movimento, l’energia bloccata. Di fatto uno degli obiettivi fondanti del percorso arte-terapeutico è il recupero delle potenzialità creative: il processo creativo non è necessariamente collegato al talento, non è proprietà esclusiva del "genio" ma è un'atteggiamento verso sé stessi e verso il mondo ed è patrimonio di tutti e pertanto con la pratica può essere recuperato e potenziato. La Danzaterapia mira quindi alla valorizzazione di quelle risorse uniche che fanno di ciascuno di noi una persona irripetibile. “Danzare per lottare, per resistere, per scuotersi di dosso il dolore, il nonsenso, la paura” (Maria Fux). 

Il Programma itinerante prevede le seguenti tappe:

Giovedì 26 Aprile  ore 18,30, nella sede della Camera di Commercio a Ragusa,  Conferenza d’apertura dell’evento sul tema: “Danzaterapia: Evoluzione e Cambiamento” con i  relatori Pio Campo  e Irene Aparo.
ore 20,30 - “Momento di comunicazione danzata” con il gruppo Lilith

Venerdì 27 Aprile ore 18,00/21,00 - Ragusa ( in sede da definire), 1^ sessione - Laboratorio di Danzaterapia sui temi: " Sviluppare la coscienza del corpo (potenzialità e limiti)" ; "Conoscere e recuperare l’unità del corpo"

Sabato 28 Aprile ore 10,00/13,00 - Ragusa Ibla, 2^ Sessione - “Ho danzato nel Barocco” - Momento laboratoriale: “Tra le vie del quartiere barocco”.
ore 19,00/21,00  al Centro Airone, Modica, 3^ sessione - Laboratorio di Danzaterapia sui temi: "Consapevolizzare e regolare la propria energia"; " Favorire la capacità di 'ascoltarsi' e di emozionarsi"; "Danzare il silenzio"

Domenica 29 Aprile ore 10,00/13,00 al Centro Airone, Modica, 4^ sessione - Laboratorio di Danzaterapia sui temi: 
"Il ritmo interiore e la sua relazione con la parola"; "La linea, il colore e la forma nella comunicazione non verbale"
ore 15,00/18,00 al Centro Airone, Modica, 5^ sessione - Laboratorio di Danzaterapia sui temi: "Sviluppare la capacità di immaginare, creare, improvvisare; interpretare la musica attraverso il corpo, relazionarsi all’altro"; "Forma ed Essenza..L'Universo abitato"

Lunedì 30 Aprile, ore 18,30 nella sede del Palazzo della Cultura, Modica, Conferenza conclusiva sul tema: "Storia di un incontro: il modello di Vila Esperança” con i relatori  Pio Campo e Irene Aparo

ore 20,30 nel Sagrato Chiesa di S. Pietro a Modica “Momento di comunicazione danzata” offerto dal gruppo Lilith.

 

 


 

Le sessioni di laboratorio sono a numero chiuso e prevedono la prenotazione obbligatoria  tramite quota di iscrizione ( entro e non oltre il 24 aprile ). E’ possibile partecipare anche solo ad alcune sessioni di lavoro (minimo tre). Sarà data precedenza a coloro che effettuano tutto il percorso. Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni sul programma e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: 333.4249077 irene ; 328.2373999 francesco ; 334.1299080 belinda (per chi chiama da Vittoria); 393.4954355 lucia (per chi chiama da Modica)
o cliccare su www.lilithdanzaterapia.it





 





 

(26 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina