Sabato 31 ottobre alle 18:30 alla Galleria Roma (via Maestranza 110 - Siracusa) sarà inaugurata la mostra personale di pittura di Salvatore Accolla. La presentazione in video è a cura Salvatore Zito. La mostra sarà visitabile fino al 10 novembre. L'organizzazione e la direzione artistica sono di Corrado Brancato. L'ingresso è libero.
Il pittore Salvatore Accolla in questa tornata espositiva si propone al pubblico con uno stralcio della sua produzione degli anni dal 2000 al 2003 che a suo dire costituisce il periodo artistico in cui ha realizzato le sue opere più significative. Non è difficile incuriosirsi per le opere di questo artista ricco di semplicità e di forza allo stesso tempo. Un “pictor optimus “ nostrano che riesce sempre a sorprendere il suo pubblico intrigandolo con le geniali variazioni sul tema dei suoi moduli grafici, il cavallo, le barche ecc. che noi tutti conosciamo bene e che rappresentano il “leit motiv” dei suoi bozzetti.
Ossessive presenze mescolate e rimescolate, costruite e decostruite, ogni volta dentro scenari neo-classico-barocchi-post-moderni, con gli strumenti del surrealismo e della naturale forza espressiva. Probabilmente una emersione di mondi interiori traboccanti di visioni ancestrali che, comunque, si avvalgono del deja-vu dei reperti e degli scorci di questa città. Frammenti di memoria ricomposti attraverso gli stadi emozionali di un artista autentico che, stavolta, in occasione della serata inaugurativa della sua personale, ci farà partecipi pure della sua vena poetica ed anche musicale.
Durante l'inaugurazione, saranno recitate alcune poesie del pittore-poeta Salvatore Accolla sul sottofondo musicale delle note di una chitarra da lui stesso arpeggiata per l’occasione.
Per Info: 0931/746931 - 0931/66960 (orario apertura Galleria) - cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com
(31 ottobre 2009)