Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Presentazione del libro "Il naufragio e la notte"

altri eventi in città
Giovedì 12 aprile alle 18,30 nella Libreria Gramigna, via S. Anna,19, presentazione del libro "Il naufragio e la notte" di Giovanni Di Benedetto
Giovedì 12 aprile alle 18,30 nella Libreria Gramigna, via S. Anna,19, viene presentato il libro "Il naufragio e la notte" - La questione migrante tra accoglienza, indifferenza ed ostilità di Giovanni Di Benedetto, in collaborazione con Rete Antirazzista Catanese. Introduce Barbara Crivelli, Rete Antirazzista Siciliana. Interviene l’autore del libro Giovanni Di Benedetto:  insegnante di filosofia e storia nei licei,  collabora a riviste e periodici e attualmente riveste l’incarico di segretario di Federazione del Partito della Rifondazione Comunista di Agrigento.
Il tema delle migrazioni internazionali e quello dei diritti dei migranti possono essere adeguatamente compresi solo se inseriti dentro il contesto del dispiegarsi della globalizzazione neoliberista che investe, oggi, anche il Mezzogiorno. I processi migratori sono inarrestabili, hanno caratterizzato per millenni la vita del Mediterraneo e non possono essere fermati con l’elaborazione di procedure securitarie e di respingimento o con la costruzione di campi di detenzione. In realtà sono proprio i popoli del mare a unire sponde e a costruire forme sempre nuove di solidarietà.
La questione migrante ci obbliga a ripensare il Mediterraneo come ad un luogo policentrico e multipolare, un mondo traboccante di traffici e di scambi, di culture e di civiltà dalla vitalità unica e dirompente. Non è un caso allora se proprio qui, sul terreno della lotta per il riconoscimento dei diritti dei migranti, prendano forma nuovi conflitti ed inedite modalità dell’agire politico e della cooperazione sociale.

(12 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina