Sabato 7 novembre alle 10 al Monastero dei Benedettini (Coro di Notte) si terrà una tavola rotonda su Le zampogne in Sicilia e gli aerofoni a bordone nel mondo, con relazioni di Mario Sarica (Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, Gesso, Me), Maurizio Cuzzocrea (ZampognArea, Calabria), Tommaso Sollazzo (Cilento, Campania), Andrea Pisu (Sardegna), Djalu Gurruwiwi (Australia).
Alle 12 seguirà un concerto per zampogne, clarinetti ed elettronica con l' Ensemble Càlamus, Massimo Carlentini, Franco Barbanera, Giancarlo Parisi, Tommaso Sollazzo, Antonio e Nicola Cortazzo. Le musiche e gli arrangiamenti sono di Carlentini, Alessi, Parisi, Salfi. Una produzione di Area Sud/ZampognArea. Introduce il concerto Riccardo Insolia (Ist. Mus. Vincenzo Bellini).
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del calendario di spettacoli relativi alla 3° edizione del Marranzano World Festival che animerà diversi luoghi del centro storico di Catania con il tema: I rami che cantano. La zampogna in Sicilia e gli aerofoni a bordone.
Presentato dall' Associazione culturale MoMu Mondo di Musica, in stretta collaborazione con numerose altre associazioni, il festival, che si è aperto sabato 31 ottobre al Castello Ursino con l'inaugurazione della mostra di strumenti musicali, per entrare nel vivo da lunedì 5 a giovedì 8 novembre con un fitto calendario di incontri, laboratori, feste e concerti.
Info: mo.mu@tiscali.it
Ensemble Calamus
L’ensemble di clarinetti Càlamus è formato da musicisti provenienti dalle Scuole di clarinetto dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania con un organico variabile da 5 a 30 elementi. Il repertorio dell’ensemble, sia originale che in trascrizioni, comprende composizioni dal barocco alla musica contemporanea intercettando anche brani di musica etnica e jazzistica. L'ensemble Càlamus è composto da Carmelo Dell'Acqua (responsabile musicale), Raffaele Della Porta, Giuseppe Dugo, Alberto Fichera, Vanessa Grasso, Angela Longo, Mirko Russo, Carmelo Garofalo, Davide Milioto, Salvatore Paci, Maria Grazia Campisi, Concetta Sapienza, Lucia Serra, Davide Santonocito (percussioni)
(07 novembre 2009)