Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

MedCom 2009

Venerdì 13 e sabato 14 novembre a partire dalle 9 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), simposio intermediterraneo sulle Relazioni pubbliche

La locandina
Venerdì 13 e sabato 14 novembre, a partire dalle 9 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), si svolge a Catania il primo Simposio intermediterraneo sulle Relazioni pubbliche MedCom 2009.

MedCom è un momento di aggregazione tra le figure professionali del mondo delle relazioni pubbliche provenienti dalle istituzioni, dal comparto imprenditoriale, dalle università oltre ad importanti figure chiave e opinion leader attenti alle dinamiche relazionali che riguardano il dialogo culturale e geoeconomico appartenenti ai Paesi dell’area Euro-Med.

MedCom si presenta come “fabbrica” di proposte concrete che, grazie alla presenza di stakeholder determinanti nel processo di costruzione della comunicazione e del dialogo pro-attivo, vede il Mediterraneo, con le sue distintive caratteristiche, come centro di visibilità e di idee innovative che riguardano il tessuto economico, culturale, sociale, istituzionale, oggi e nel futuro dell’area di interesse.

Il tema di MedCom è “Le Relazioni pubbliche a supporto dello sviluppo economico dei paesi del Mediterraneo”: la scelta di questo tema è stata dettata dalla volontà di discutere, come battuta d’inizio, di cosa pensano le parti coinvolte dell’uso della Comunicazione e delle Relazioni pubbliche a sostegno del rafforzamento dell’area del Mediterraneo e conseguentemente di quella Euro-Mediterranea.

Lo spunto viene dalla lettura attenta del processo di Barcellona, in cui viene chiaramente chiesto di creare quella “mutua e reciproca comprensione tra i popoli” che rimanda proprio all’utilizzo del dialogo. Anche se le finalità poste dal processo di Barcellona sono al momento sfumate, si ritiene comunque importante tessere dei rapporti che vadano al di là delle dinamiche governative. In questo modo sarà possibile, nel tempo, rappresentare una piattaforma di dialogo e di costruzione di una reale comprensione e conoscenza tra i popoli, ottenibile grazie all’intervento della comunicazione e delle Relazioni pubbliche.

Per visualizzare il programma completo della manifestazione clicca qui

CerrpMed, Centro Studi e Ricerche sulle Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo, è un’associazione no profit che ha lo scopo di analizzare, monitorare e sviluppare le attività di Relazioni pubbliche e Comunicazione d’impresa nell’area del Mediterraneo. L’obiettivo è anche quello di creare un network tra i professionisti delle relazioni pubbliche, delle relazioni istituzionali, della comunicazione d’impresa, dei docenti universitari e di quegli stakeholder che trasversalmente ritengono funzionale la leva strategica della comunicazione nel dialogo tra popoli e Paesi dell’area Euro-Med.

La mission, dunque, è nella volontà di analizzare e studiare da un lato e supportare dall’altro le dinamiche relazionali tra i diversi attori sociali, politici, economici e culturali dei Paesi che si affacciano sulla zona Euro-Mediterranea e in particolare tra questi e l’Italia.

CerrpMed intende diventare un osservatorio permanente relativo alla applicazione e allo sviluppo delle Relazioni pubbliche nei e tra i Paesi dell’area Euromediterranea. A tal fine, il Centro Studi sviluppa e realizza progetti di ricerca nazionali e intermediterranei, in collaborazione con università, istituzioni, associazioni industriali, Ong e no profit, facendo in modo di monitorare lo stato dell’arte della professione nei vari comparti e settori di maggiore interesse dell’area Euro-Med.

Per seguire i suoi obiettivi CerrpMed ha individuato diverse azioni da realizzare, tra cui l’organizzazione dell’annuale simposio intermediterraneo MedCom.

(13 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina