Venerdì 30 ottobre alle 17:30, nell'A1 del Monastero dei Benedettini, incontro-dibattito di presentazione del libro Razzismo democratico. La persecuzione degli stranieri in Europa, a cura di Salvatore Palidda.
La giornata è promossa dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere nell'ambito di “Convenzione per la Pace” di Catania (Arci, Cgil, Chiesa Valdese, Circolo di lettura Communitas, Cope, Emergency, Fare Memoria, Libera, Lila, Mani Tese, Officina Culturale South Media, Parrocchia SS Pietro e Paolo, Pax Christi, Rettoria San Nicola L'Arena, Udi) e da Crac (Catania in Rete per le Attività Culturali).
Il volume analizza il ricorso ormai sistematico alla criminalizzazione e penalizzazione degli immigrati, fornendo illuminanti interpretazioni dei rischi (reali) e denunciando i maggiori pericoli ai quali il “razzismo democratico” espone, alla lunga, l’intera società europea, moltiplicando le paure, l’odio e l’insicurezza sociale.
Gli autori dei contributi provengono da atenei italiani (Milano, Genova e Palermo), europei (Losanna, Friburgo, Barcellona, Oxford, La Coruña, Parigi) e americani (San Jose, Chicago, Statewatch, Città del Messico). Il libro è targato XBook ed è distribuito da Mimesis Edizioni.
A seguire, proiezione del cortometraggio Nera - Not the promised land di Andrea Deaglio (Selezione ufficiale 26° Bellaria Film Festival).
(30 ottobre 2009)