Domenica 25 ottobre alle 18:30 al Centro Culturale Biotos (via XII Gennaio, 2 - Palermo) sarà inaugurata la mostra fotografica del fotoreporter Letterio Pomara Jazz & dintorni. Settantacinque immagini in bianco nero datate 1989 – 2009. Presenterà la mostra il critico d’Arte Aurelio Pes. La mostra, a ingresso è libero, sarà visitabile fino al 15 novembre.
La mostra è un reportage di una settantina di immagini in bianco-nero sul mondo-jazz di Palermo e della sua provincia. Il capoluogo siciliano è la città con il maggior numero di artisti jazz. Randisi, Lo Cascio, Cavallaro, Garsia - i precursori - per citarne qualcuno. Ma anche le nuove generazioni sono ormai venute alla ribalta e il loro talento ha varcato i confini nazionali ed europei. Il progetto nasce quattro anni fa e si materializza oggi con la raccolta delle foto in mostra. I musicisti - dai più “vecchi” agli emergenti, sono stati fotografati dall’artista in un contesto urbano-sociale fatto di tutto e da tutti. Tra cultura, storia, simboli e tradizioni. E si sono prestati con entusiasmo all’inusuale reportage, anche accomunati nell’intento del fotografo di sensibilizzare il pubblico alla musica jazz. Lontana dai circuiti commerciali ma sicuramente la più vera. Che dire poi delle “nostre signore del Jazz”. Sono da tempo ormai un’apprezzata realtà e nell’esposizione hanno lo spazio che meritano. Vuole anche essere un omaggio a tutti questi artisti, la mostra. E deve intendersi non come un album di ricordi, ma come una celebrazione viva ed attuale di questi musicisti. E del loro jazz made in Sicily.
Le foto sono in bianco-nero e in vari formati, dagli anni novanta sino ad arrivare ai nostri giorni. I protagonisti sono loro: i jazzisti. Ripresi tra le strade di Palermo, dentro i loro studi, anche durante le performance e dentro straordinarie atmosfere fumose tipiche di un tema e connubio mai tramontato: “Jazz & Fotografia”.
Letterio Pomara - Fotoreporter professionista dal 1979. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale ed antropologico, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello spettacolo, dello sport e della moda tracciandone i loro lati meno pubblici. Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato alla
convenzionale fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche. Per questo realizza le sue mostre in bianco nero, in Italia e all’estero. Nel mondo (Italia esclusa), le sue immagini sono distribuite in esclusiva dall’Agenzia fotogiornalistica Sipapress di Parigi. Ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni fotografiche.
Per info: 091 323805 - centroculturalebiotos@gmail.com
(25 ottobre 2009)