Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gender Issues and Refugee Policies

Venerdì 23 ottobre alle 12, nell’Aula magna della facoltà di Giurisprudenza, incontro con la responsabile Frontiere del Consiglio Italiano per i Rifugiati Daniela Di Rado
La responsabile Frontiere del Consiglio Italiano per i Rifugiati, Daniela Di Rado, sarà ospite dell’Università di Catania per parlare di “Questioni di genere e politiche per i rifugiati” (Gender Issues and Refugee Policies). L’incontro si svolgerà venerdì 23 ottobre alle 12, nell’Aula magna della facoltà di Giurisprudenza, in occasione della celebrazione della terza giornata catanese delle Nazioni Unite organizzata su iniziativa della cattedra di diritto internazionale diretta dal professor Rosario Sapienza.

La manifestazione si inquadra nella International Law Seminar Series, ciclo di seminari di diritto internazionale in lingua inglese, promosso dalla cattedra di diritto internazionale della facoltà di Giurisprudenza e quest’anno dedicato alle questioni di genere nel diritto internazionale, nel trentesimo anniversario della Convenzione del 1979 contro la discriminazione della donna.

Le donne sono oggetto di discriminazioni ovunque nel mondo, particolarmente quando si trovano in condizioni di debolezza. Così le donne che cercano rifugio, lasciando il loro Paese d’origine, subiscono assai spesso vessazioni e maltrattamenti proprio a causa della loro condizione femminile e patiscono dunque assai più degli uomini. Celebrare l’anniversario delle Nazioni Unite con una manifestazione sul tema vuole dunque essere un modo non formale per rendere omaggio alle migliaia di donne che ovunque nel mondo soffrono alla ricerca di condizioni di vita migliori.

(23 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina