Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il secolo dei media

Giovedì 22 ottobre alle 11 (Coro di notte, Benedettini), seminario del prof. Peppino Ortoleva, docente di fotografia, cinema e televisione all'Università di Torino

La locandina
Sarà uno dei più importanti storici italiani della Comunicazione, il prof. Peppino Ortoleva, docente di fotografia, cinema e televisione all’Università di Torino, a tenere un seminario con gli studenti universitari della facoltà di Lettere e Filosofia.

L’incontro con lo studioso, curatore tra l’altro di mostre, musei e programmi radiofonici, si svolgerà giovedì 22 ottobre alle 11, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini e affronterà il tema “Il secolo dei media. Riti, abitudini, mitologie”.
Oggetto della sua più recente pubblicazione - “Il secolo dei media”, appunto, complementare al precedente “Mediastoria” - è infatti la dinamica che nel corso del Novecento ha portato a una moltiplicazione degli strumenti del comunicare, degli emittenti e dei contenuti diffusi, fino al trionfo della “società dell’informazione” vista quindi non tanto come novità degli ultimi anni ma come conseguenza di un processo di lungo periodo. “Il secolo dei media” riprende e approfondisce inoltre il tema delle implicazioni profonde del mutamento mediatico per i riti e i miti del mondo moderno, tematica già presente peraltro in “Mediastoria”, in cui lo storico napoletano ipotizzava che il cambiamento tecnico e quello socio-culturale, quello legislativo e quello economico, vanno letti nel loro continuo interagire; per lui, la storia dei singoli media va inserita in una lettura delle trasformazioni del sistema della comunicazione. Nel suo libro dunque viene proposta un’analisi ciclica della storia della comunicazione, segnata da fasi (ogni quaranta-cinquant’anni) di cambiamento generale del sistema e fasi di assestamento nel quale i “nuovi” media vengono assimilati dalla società e dalle istituzioni.

(22 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina