L’affresco di una generazione, o perlomeno uno spaccato degli interessi, delle passioni e dei sogni degli studenti universitari italiani, è quanto cercherà di riprodurre con piglio ironico e creativo, attraverso la collaborazione di radio e tv d’ateneo, lo
Ustation Tour che, nato con l’intento di rafforzare il rapporto con i media universitari del network sviluppato con il supporto di Telecom Italia e di RadUni e di coinvolgerli nella produzione di contenuti secondo una logica 2.0, da lunedì 12 ottobre, nel corso cinque settimane, sarà ospitato da 11 atenei, tra cui l’Università di Catania.
Dopo aver fatto tappa in alcuni dei più importanti festival estivi come il
Traffic di Torino,
Italia Wave di Livorno e la
Notte della Taranta di Melpignano, supportato da Fiat, Intesa San Paolo, TIM, con la partnership di Almalaurea, la media partnership di RadUni e Studenti.it e la collaborazione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il tour entra nel vivo in queste settimane autunnali.
A Catania il tour arriva
giovedì 15 ottobre all’ex Monastero dei Benedettini e
venerdì 16 alla Cittadella Universitaria (orario da definire). Si tratta della seconda tappa dopo quella di Cosenza (12/13 ottobre). Il tour proseguirà poi verso Pisa (19/20 ottobre), per muoversi a Perugia (22/23 ottobre), di lì a Urbino (24 ottobre), per scendere a Roma (26/27 ottobre) e poi a Bari (29/30 ottobre). Si svolgeranno tutte al nord le tappe di novembre: a Trento (5/6), a Milano (9/10), a Torino (12/13) e a Padova (18/19).
Ai Benedettini, si terrà inoltre la presentazione del progetto
Ustation all’interno del corso del professor Davide Bennato, docente della facoltà di Lettere. A Catania, come nelle altre città coinvolte nel tour, infatti, sono previste diverse attività che coinvolgeranno la didattica all’interno di corsi di comunicazione, economia, marketing, o direttamente i laboratori multimediali dei corsi di interazione uomo macchina e design.
Inoltre durante la due giorni, dalle 10 alle 18, i media universitari coinvolti produrranno contenuti audio e video sul tema “
Cosa hai in testa?” raccogliendo interviste, storie e aneddoti particolari. A questa stessa domanda, declinata per diversi campi e argomenti (lo studio, la tecnologia, l’arte, la moda), potranno rispondere gli studenti che si recheranno allo
Ustation Corner, una postazione dislocata all’interno dell’ateneo, interagendo con uno speciale software. Tramite touch screen, saranno chiamati a raccontarsi e a selezionare set diversi di tag, icone e immagini. Le informazioni verranno visualizzate su uno schermo di fianco a una fotografia dello stesso studente scattata subito prima l’inizio del “gioco”.
Tutti i materiali saranno caricati sul portale
Ustation.it e contribuiranno a costruire un documentario visivo e sonoro dei giovani studenti universitari italiani e delle realtà interessate: il risultato finale, al termine del tour, sarà un’istantanea della “generazione U”.
Infine, per la serata di
venerdì 16, è previsto, lo
Ustation party, un momento ricreativo e di aggregazione che coinvolgerà gli studenti universitari ai Mercati Generali in occasione del dj set di Skin.
Tutte le informazioni sul Tour, gli atenei e i media coinvolti nonché il diario di viaggio di questa particolare istantanea di una generazione saranno disponibili su www.ustation.it/ustationtour.(15 ottobre 2009)
HANNO SCRITTO