Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Teen Fest

altri eventi in città
Fino a domenica 11 ottobre a Sant’Agata Li Battiati III edizione del festival dedicato ai bambini da zero a sedici anni

 Fino a domenica 11 ottobre la città di Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania, si trasforma in uno spazio a misura di bambino. È tornato infatti, per il terzo anno consecutivo, Teen Fest, il festival dedicato ai bambini da zero a sedici anni, ideato e organizzato dal Comune di Battiati, con il patrocinio della Regione siciliana: le strade, le scuole, le piazze della città ospitano laboratori, libri animati, spettacoli teatrali e di giocoleria comica. Sant’Agata Li Battiati, dunque, si trasforma in un fantastico mondo fatto di colori, divertimento e fantasia.

L’amministrazione comunale di Sant’Agata Li Battiati – ha spiegato il sindaco, Carmelo Galati - fin dal suo insediamento ha deciso di puntare sulle giovani generazioni. In questo contesto rientra il Teen Fest, ideato e organizzato dall’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo di Battiati, Guglielmo Ferro . Anche quest’anno abbiamo voluto coinvolgere tutte le scuole della città, pubbliche e private, con una serie di laboratori”.

Il Teen Fest, l’unico festival in tutta la Sicilia interamente dedicato ai bambini, fin dalla prima edizione si è distinto per la qualità dei servizi, per la vastità degli spazi coinvolti e per la professionalità di tutti i protagonisti che, anche quest’anno lavoreranno giocando per soddisfare le esigenze di piccoli e grandi visitatori. Sant’Agata Li Battiati quindi consentirà, fino all’11 ottobre, di immergersi nel mondo dell’infanzia, dove tutto è stato pensato per i più piccoli.
La nostra attenzione per i più giovani – dice l’assessore Guglielmo Ferro - è testimoniata, tra l’altro, dagli spazi creati per i bambini all’interno della Biblioteca comunale. Oltre a contenere 500 libri per l’infanzia, la biblioteca offre infatti uno spazio a misura di bambino: tavoli, sedie, ma anche le librerie, sono tutti rigorosamente in miniatura”.

Da quest’anno, inoltre, il festival coinvolge anche la Provincia di Catania, con l’assessorato allo Sviluppo economico e all’Artigianato. Sabato 10 ottobre verrà infatti inaugurata la Fiera dell’Artigianato e dei prodotti Biocompatibili, per la promozione e la diffusione dei prodotti naturali per l’alimentazione dei bambini.


La filosofia con cui da sempre viene pensata e realizzata questa grande festa, dove ogni spazio è immaginato per offrire occasioni di gioco ed esperienze in ogni area di crescita del bambino, in questi primi due anni ha conquistato sempre più famiglie, educatori e ragazzi. L´obiettivo principale del Teen Fest è infatti quello di costruire proposte "per e con" i bambini, con la collaborazione delle scuole.

Per una settimana in città a stupire i giovani ospiti del Festival sarà, tra gli altri, Tiziana Rapisarda, scenografa e illustratrice, che coinvolgerà i bambini all’interno di un vero e proprio laboratorio grafico-pittorico. Una emozionante esperienza sensoriale e percettiva vissuta attraverso la scoperta dei colori e dei materiali più insoliti, usati in maniera libera e creativa. Ma ci sarà spazio anche per “Gina”, la valigia giramondo. Un personaggio bizzarro che accompagnerà piccoli gruppi di bambini della scuola materna nello straordinario mondo dell’arte. Presentando loro opere di artisti famosi e culture intriganti, scelte tra le più adatte ad essere facilmente comprese ed in grado di affascinare anche i più piccoli, i bambini si cimenteranno in una realizzazione personale, provando così l’emozionante esperienza di giocare con l’arte.
Le piazze di Sant’Agata Li Battiati ospiteranno anche il Teatro Manomagia che proporrà animazione di strada, attività espressive sulla manipolazione, laboratori sulla parola. Ed ancora le narrazioni animate e il teatro dei ragazzi della compagnia La Casa di creta che porterà in strada favole animate, clowneria, canzoni, musica dal vivo. Per i bambini più grandi, e per i loro genitori, il centro d’aggregazione giovanile “Barriera” ha organizzato un corso di navigazione sicura in internet.
Ma all’interno del primo festival per bambini della Sicilia, come detto, ci sarà spazio anche per la Fiera dell’Artigianato e dei prodotti Biocompatibili che servirà a far conoscere ai genitori i benefici dei prodotti naturali per l’alimentazione dei bambini.

Per info: teenfest@comune.sant-agata-li-battiati.ct

(07 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina