Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Donne e conflitti armati

Giovedì 8 ottobre alle 10, nell’Aula magna della facoltà di Giurisprudenza, al via la terza edizione del ciclo di seminari di diritto internazionale in lingua inglese

Ilaria Bottigliero
Prende il via giovedì 8 ottobre alle 10, nell’Aula magna della facoltà di Giurisprudenza, la terza edizione della “Crio International Law Seminar Series”, ciclo di seminari di diritto internazionale in lingua inglese, organizzato dalla cattedra di Diritto internazionale diretta dal prof. Rosario Sapienza. Questa edizione è dedicata alla celebrazione del trentesimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 che vieta le discriminazioni contro le donne.

Dopo i saluti del rettore dell’Università di Catania, prof. Antonino Recca, e del preside della Facoltà, prof. Vincenzo Di Cataldo, il prof. Rosario Sapienza presenterà il tema e l’oratore: la prof.ssa Ilaria Bottigliero, ricercatrice all’Università svedese di Lund (Raoul Wallenberg Institute of Human Rights and Humanitarian Law), che terrà poi la sua relazione sul tema “Women and Armed Conflicts” (Donne e conflitti armati).

Gli appuntamenti successivi si terranno giovedì 15 ottobre (Christine Chinkin, della London School of Economics and Political Science) e venerdì 23 ottobre (Daniela di Rado, responsabile “Frontiere” del Centro Italiano Rifugiati). Il ciclo prosegue anche a novembre: il 7 e il 13, con le relazioni dei docenti John P. Cerone (Boston College of Law) e Corneliis Flinterman (Università di Utrecht); i seminari si concluderanno a dicembre (il 4 e il 10) con le relazioni di Anne Trebilcock, dell’Università di Parigi Nanterre, e di Adriana Di Stefano, dell’Università di Catania.

(08 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina