Sabato 31 ottobre alla Galleria Art'è (piazza Porta Gusmana, 10/11 - Acireale) sarà inaugurata Stupore...per Alfio Cristaudo, una mostra d'arte a cura di Calusca. L'evento, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 14 novembre.
La Galleria Art’è di Acireale, con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Acireale, in occasione della pubblicazione di tre racconti inediti dell’autore acese Giuseppe Bella scritti attraverso un dialogo – visivamente kafkiano - con l’operato del maestro amico Alfio Cristaudo (scomparso nel 1992), ha realizzato, presso la propria sede, una mostra omaggio presentando al pubblico 14 opere inedite del maestro e altrettanti disegni, nonché una più ampia retrospettiva con opere di ampio formato provenienti da collezioni private (circa una ventina) presso i prestigiosi spazi comunali del Chiostro dell’Ex Gulli e Pennisi di Acireale.
La mostra si aprirà sabato 31 ottobre e vivrà due momenti inaugurali: alle 17:30, nel Chiostro dell’Ex Gulli (via Marchese di Sangiuliano, 15 - Acireale), si avrà la presentazione dell’artista attraverso un video inedito di un’intervista al maestro Cristaudo, la lettura, attraverso la voce del poeta Angelo Scandurra, di alcuni passi dei racconti del Bella ispirati all’operato del Nostro, nonché presentazione del libro (edito da Bonanno Editore) a cura del prof. Rocco Giudice e del prof. Aldo Scaccianoce ed inaugurazione della mostra retrospettiva (collezioni private) ivi allestita; alle 20.30, alla Galleria Art’è si terrà la presentazione delle opere inedite del maestro nonché la testimonianza di amici Reginaldo Grasso e Vincenzo Crapio.
Ricordando la grandezza e professionalità di Alfio Cristaudo e l’assenza di eventi in sua memoria dopo la sua prematura scomparsa, si segnala l’importanza dell’evento come ulteriore momento capace di dare un giusto e sano contributo alla cultura e alla storia della nostra sicilianità. In tale occasione verrà realizzata una doppia pubblicazione con cofanetto, ossia un libro con il racconto dello scrittore acese Giuseppe Bella ed un catalogo con le opere in mostra e un testo del curatore. Le mostre comprenderanno circa 50 opere. L’esposizioni delle opere inedite rimarrà aperta fino al 14 novembre 2009 mentre la mostra di opere da collezione rimarrà aperta sino al 3 novembre 2009. L’evento sarà corredato da un cofanetto contenente due volumetti, uno dedicato ai racconti del Bella e l’altro dedicato all’operato di Alfio Cristaudo con testi e testimonianze di autori vari (Bonanno Editore).
(31 ottobre 2009)