Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Filippo La Vaccara. Partenze

altri eventi in città
Visitabile fino a sabato 31 ottobre al Centro Arte Bannata (Piazza Armerina-En) manifestazione d'arte per la 5ª Giornata del Contemporaneo

Il CaAcB – Centro azienda Arte contemporanea Bannata di Piazza Armerina, aderisce alla Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e dalla Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee.

In sintonia con i presupposti di Amaci il Centro Arte Bannata propone il progetto Filippo La Vaccara. Partenze, espressamente ideato da Anna Guillot con Filippo La Vaccara e con Laura e Beatrice Puiu, fino a sabato 31 ottobre.

Come per le altre edizioni, questa 5ª Giornata del Contemporaneo non sarà dedicata soltanto all’arte ma anche all’impegno sociale. “Il filo sottile della sperimentazione e della ricerca continua, lega il mondo di Amaci – e in particolare alcune sue proiezioni – ad Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che dal 1965 è impegnata nella lotta contro i tumori. Amaci e l’arte contemporanea scendono in campo per sensibilizzare la popolazione rispetto all’importante contributo italiano nella ricerca medico-sanitaria”. Anche in questo senso il Centro Arte Bannata vuole dare un segno della sua piena condivisione alle istanze Amaci, inserendo nel programma dell’attuale edizione gli interventi di Luisa Morandini, autrice del film-documentario “Vivere ancora” e di Arabella Salviati Lanza di Scalea. L’intento è di dar luogo a un evento nell’evento, in cui cultura e sociale mostrino in modo inedito il loro importante legame.

Filippo La Vaccara. Partenze nasce come progetto multimediale da un’idea di Anna Guillot. Incentrato sul tema del viaggio, e in particolare sull’idea di distacco e di partenza, l’evento è articolato in componenti che vedono il lavoro di Filippo La Vaccara – artista conosciuto soltanto come pittore e scultore – rendere nota inaspettatamente l’intrinseca relazione dialettica con il repertorio delle ‘visioni’ che lo precedono e con gli ‘umori’ sonori che lo accompagnano. Ciò che ne deriva – ovvero l’evento fruibile al Centro Bannata – dà adito ad uno speciale momento di condivisione del mondo dell’artista, ad un avvenimento inedito ad alto potenziale percettivo e alla sua massima, e sottilissima, amplificazione sinestetica. Non soltanto oggetti e pittura, dunque, ma anche il corollario di immagini in movimento, di parole e rumori provenienti da un video-reportage girato nel 2008 in India – che ha preceduto la produzione delle stesse opere – unitamente a quella che funge da vera e propria live soundtrack, l’improvvisazione sonora, leitmotiv intermittente sulle tracce di Fazil Say e di Erik Satie, da parte di Laura e Beatrice Puiu (piano duo).

La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale delle attività promosse da Amaci in occasione della 5ª Giornata del Contemporaneo, gode del patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia regionale di Enna, della Provincia di Verona, dell’AIRC-Sicilia e dell’associazione culturale SferMusic.

Per info: artebannata@virgilio.it +39 3349821594

(05 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina